20/11/2023

Unione Europea Filly, Daughter As si conferma Regina della generazione, tutte nel marcatore le 4 di Gocciadoro, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Nell’Unione Europea Filly si è confermata Regina della generazione Daughter As che ha ottenuto strada nel quarto iniziale in 27.4 da Due Italia (che, come sempre velocissima, l’aveva saltata allo stacco) e ha allungato con ultimi 600 in 41.8 e quarto conclusivo in 27.5 a media finale di 1.12.5 su una maiuscola Dea Sprint Bar tutta strada scoperta per un’accoppiata gialla con Alessandro Gocciadoro che vince questo Gp per la terza volta consecutiva in 4 edizioni. Unica dei non Gocciadoro nel marcatore Due Italia terza, mentre le altre due “gialle” sono andate a premio, Dana Ek e Diva Ek (finita forte con ultimo quarto in 27).

Sbaglia al via Dolomite Wf e Due Italia salta Daughter As che si presenta e ottiene strada al prezzo di un primo quarto in 27.4; terza in corda Danish As sulle pariglie Daytona Di Cecco – Dea Sprint Bar e Diva Ek – Dana Ek seguita da Dilva Jet con in coda Dea Grif. Tira i remi in barca la leader arrivando ai 600 in 43.8 e a metà gara in 59.4. Dopo un km in 1.14.2 allunga Daughter As con un paletto in 14.3 e con ultimi 600 in 41.8 e quarto finale in 27.5 si afferma netta in 1.12.5 su Dea Sprint Bar che batte Due Italia avvicinata da Dana Ek mentre per l’ultimo compenso finisce in spinta Diva Ek a regolare Daytona di Cecco. 

Daughter As, plasmata da Tiberio Cecere e allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro e i colori della Ecurie Carsko, è allevata dalla Serenissima di Giuseppe e Carlo Pietrasanta e da Hansen Lisbeth Ytting e ha genealogia americana (al 100% in linea femminile) con un 4 x 3 su Garland Lobell essendo figlia di Father Patrick e Highland Image (da Andover Hall); la terza madre Sassy Jane ha dato il campionissimo plurivincitore classico mondiale (prima nel Nord Europa, poi in America e infine in Italia, 2 volte American National Open, Finlandia Ajo, Copenhagen Cup, Nat Ray, Freccia d’Europa e Turilli vincendo 2 volte su 2 in Italia battendo nel Turilli Crowning Classic che il mese prima a San Siro, nel Nazioni, aveva imposto l’alt ai fuoriclasse svedesi Copiad e Ina Scot.) Sj’s Photo con un record di 1.53 e somme vinte di 1.495.956 dollari, primo milionario tra i nati nel Maryland, e da stallone Sj’s Photo, facendo anche forza su una genealogia particolarmente adatta a creare outcross, ha raggiunto una grande popolarità, tanto da essere considerato il primo vero stallone globale dell’allevamento mondiale, producendo una moltitudine di vincitori di vertice in America, Europa e Oceania, tra i quali si possono ricordare il vincitore dell’Hambletonian Vivid Photo, il campione del mondo Lucky Jim, nonché Corleone Kosmos, Classic Photo (il papà del primatista indigeno Ringostarr Treb), SJ’s Caviar, Brads Photo e per l’Italia (dove ha funzionato per l’Azienda Agricola Mariano venendo a mancare nell’aprile del 2018 all’età di 28 anni) Obama Gar, Fitzgerald Bigi, Light Kronos, Marlon Om, Olimpo Wf, eccetera. Father Patrick è il più ricco figlio del top sire Cantab Hall; ha avuto una folgorante carriera con successi a ripetizione (Peter Haughton Memorial, Champlain Stakes, William Wellwood Memorial, Bluegrass Series, Breeders Crown, Historic-Dickerson, Earl Beal Jr. Memorial, Stanley Dancer Memorial, Zweig Memorial, Pennsylvania Sire Stakes Final, Canadian Trotting Classic, Bluegrass Series, American-National, Breeders Crown); entrato in razza nel 2015, Father Patrick ha si è confermato ai massimi livelli riproduttivi, tra i suoi prodotti Greenshoe, Amigo Volo, Sister Sledge, Crucial, Reign Of Honor, Soul Strong, etc. in Svezia, Award Kronos, in Italia Barbie Wind, Best In Show As, Chopin Gar, Camelia, Delicious Gar, Daughter As, Danubio, eccetera. 

  1 DAUGHTER AS – A. Gocciadoro 1.12.5
  2 DEA SPRINT BAR – Fed. Esposito 1.12.7
  3 DUE ITALIA – A. Farolfi 1.12.9
  4 DANA EK – Mass. Castaldo 1.12.9
  5 DIVA EK – G. Minnucci 1.13.1

DAUGHTER AS – Si conferma Regina della generazione, saltata da Due Italia, la rileva al prezzo di un primo quarto in 27.4, allunga con ultimi 600 in 41.8 e quarto finale in 27.5. Voto: 9

DEA SPRINT BAR – Tutta strada scoperta, resta bene in quota fino in fondo.Voto: 8,5

DUE ITALIA – Va davanti e manda Due nel quarto iniziale in 27.4, ne perde contatto nella chiusa veloce. Voto: 7

DIVA EK – Quinta in corda, finisce bene con ultimo quarto in 27. Voto: 7

DANA EK – Al largo, resta in quota. Voto: 6

DILVA JET – Al largo, muove in terza ruota all’ingresso in retta ma sbaglia. Voto: 6

DAYTONA DI CECCO – Quarta in corda, resta in quota. Voto: 5,5

DANISH AS – Terza in corda, in retta chiama la mamma; era al rientro, da attendere in progresso alla prossima. Voto: 5

DEA GRIF – In coda, muove al largo a metà corsa, non avanza. Voto: 5

DOLOMITE WF – Sbaglia al via. Voto: s.v.