07/11/2023

San Paolo, netta Daughter As, la pagella di Amario

di Mario Alderici

La principale sorpresa del San Paolo è stata che gli scommettitori hanno trascurato la favorita Daughter As con quota in costante salita fino a un buon 2,20 su betflag. Per il resto, com’era prevedibile, poche difficoltà ad imporsi per Daughter che ha ottenuto strada da Due Italia e, dopo essere stata costretta a un primo km in 1.13.2 da Denzel Treb (rimasto scoperto e in crisi al mezzo giro finale), ha staccato nell’arrivo in 13.8 a media finale di 1.14.1 confermandosi imbattuta in due uscite sulla pista, mentre Due Italia ha accusato infine la distanza rimontata per il posto d’onore da Dali Prav che l’aveva seguita dal via per un’accoppiata di Gocciadoro e un podio rosa; Alessandro Gocciadoro che con 4 successi (Trinity Lux nel 2016 e il doppio Aramis Ek – Allegra Gifont nel 2020) sale in vetta all’albo d’oro. Quarto l’altro che ha agito in corda finendo bene dopo aver trovato tardi l’aria Denzel Washington, mentre l’unico di chi ha agito al largo a centrare il marcatore nonostante un breve errore al via è stato Dany Capar.

Daughter As, plasmata da Tiberio Cecere e allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro e i colori della Ecurie Carsko, è allevata dalla Serenissima di Giuseppe e Carlo Pietrasanta e da Hansen Lisbeth Ytting e ha genealogia americana (al 100% in linea femminile) con un 4 x 3 su Garland Lobell essendo figlia di Father Patrick e Highland Image (da Andover Hall); la terza madre Sassy Jane ha dato il campionissimo plurivincitore classico mondiale (2 volte American National Open, Finlandia Ajo, Copenhagen Cup, Nat Ray, Freccia d’Europa e Turilli) Sj’s Photo. Father Patrick è il più ricco figlio del top sire Cantab Hall; ha avuto una folgorante carriera con successi a ripetizione (Peter Haughton Memorial, Champlain Stakes, William Wellwood Memorial, Bluegrass Series, Breeders Crown, Historic-Dickerson, Earl Beal Jr. Memorial, Stanley Dancer Memorial, Zweig Memorial, Pennsylvania Sire Stakes Final, Canadian Trotting Classic, Bluegrass Series, American-National, Breeders Crown); entrato in razza nel 2015, Father Patrick ha si è confermato ai massimi livelli riproduttivi, tra i suoi prodotti Greenshoe, Amigo Volo, Sister Sledge, Crucial, Reign Of Honor, Soul Strong, etc. in Svezia, Award Kronos, in Italia Barbie Wind, Best In Show As, Chopin Gar, Camelia, Delicious Gar, Daughter As, Danubio, eccetera. 

  1 DAUGHTER AS – A. Gocciadoro 1.14.1
  2 DALI PRAV – René Legati 1.14.5
  3 DUE ITALIA – A. Farolfi 1.14.5
  4 DENZEL WASHINGTON – A. Di Nardo 1.14.6
  5 DANY CAPAR – V. Luongo 1.14.6

DAUGHER AS – Assurdamente trascurata al gioco tanto da chiudere a un ottimo 2,20 su betflag, si conferma specialista della pista piccola e resta imbattuta in due uscite a Montgiorgio, ottiene strada nel mezzo giro iniziale in 29, si difende in un mezzo giro dai 600 iniziali al km in 28.6, allunga con arrivo in 13.8; Alessandro Gocciadoro con 4 successi (Trinity Lux nel 2016 e il doppio Aramis Ek – Allegra Gifont nel 2020) sale in vetta all’albo d’oro. Voto: 9

DALI PRAV – Terza in corda, finisce in crescendo in preferenziale. Voto: 7,5

DUE ITALIA – Va davanti e manda Daughter nel primo mezzo giro in 29, in retta accusa la distanza. Voto: 6,5

DENZEL WASHINGTON – Quarto in corda, si libera in retta e finisce in crescendo. Voto: 6,5

DANY CAPAR – Sbaglia brevemente prima del via, si rimette al largo, resta in quota. Voto: 6,5

DIANA PIZZ – In coda, muove sulla penultima curva, non avanza. Voto: 5

DANIELE JET – Respinto nel mezzo giro iniziale in 29, al largo, desiste in retta. Voto: 5

DENZEL TREB – Al largo, resta scoperto quando sfila Daughter, desiste al mezzo giro finale. Voto: 5