10/10/2023

Oaks, qualche dubbio sull’arrivo per quarta, quinta e sesta, attendiamo il fotofinish ufficiale

di Mario Alderici

Gran lotta per le piazze nelle Oaks mentre è netto il successo di Euphoria Bi e altrettanto chiaro è il secondo di Ete Jet.

Per il terzo finiscono sulla stessa linea 4 cavalle con Estasi Di No alla corda, Eleonor Di Poggio al suo esterno, Eloida a centro pista e Esterel Gi al largo di tutte.

Dopo parecchio tempo di attesa viene diramato l’ordine di arrivo con Eloida terza su Esterel Gi, Eleonor Di Poggio e Estasi Di No.

In attesa di un fotofinish ufficiale (che per trasparenza abbiamo richiesto) dalle riprese televisive sul palo si nota che il muso di Eloida (che emerge terza) copre completamente i nasini di Eleonor Di Poggio e di Estasi Di No che appaiono comunque (c’è un musino sotto quello di Eloida che dovrebbe essere quello di Eleonor o di Estasi) essersi salvate dal finish di Esterel (il cui naso ha un colore baio scuro uguale a quello del muso di Eloida al suo interno e diventa difficile, cosa che il fotofinish probabilmente chiarirà a meno che nel leggere la foto il giudice d’arrivo non abbia sbagliato tradito dal colore simile, stabilire dove siano le narici di Esterel che dalle immagini televisive sembrano comunque più indietro rispetto al musino di quelle che spuntano all’interno del muso di Eloida, che sarebbe Eleonor o Estasi, cosa rilevabile dal fotofinish con lo specchio interno).

Con il fotofinish ufficiale e lo specchio interno dovrebbe essere più chiaro questo arrivo e speriamo che l’ippodromo di Capannelle, in nome della trasparenza, ci fornisca (come da nostra richiesta) il fotofinish ufficiale.