30/06/2023

Turilli, il tris di Vivid Wise As, la pagella di Amario

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Turilli è stata la quota di apertura snai di Vivid Wise As a 2,30 alla quale è stato ovviamente giocatissimo. Per il resto pochi problemi a conquistare per la terza volta questo gran premio per Vivid (18 volte a segno in gruppo 1) soprattutto dopo che al passaggio ha sbagliato il diretto rivale Vernissage (che si è rimesso dopo pochi tempi di galoppo, 5 interi rimettendosi sul sesto, mantenendo la posizione e venendo squalificato). In avanti sfilando su Chance Ek, il portacolori di Antonio Somma ha graduato per il primo miglio per poi mantenere un’incollatura di vantaggio in 1.12.7 con il quarto iniziale in 28.7 e quello finale in 27.2 (41.2 gli ultimi 600) su un ottimo Bleff Dipa scoperto nel secondo km. Ha perso il contatto dal leader Chance Ek che è stata stampata per il terzo da Birba Caf con vicina Allegra Gifont.

Vivid Wise As, guidato da Matthieu Abrivard per il training di Alessandro Gocciadoro e i colori della Bivans di Antonio Somma, è allevato dalla Serenissima dei Pietrasanta e dalla Wise H e ha genealogia al 100% americana con un 2 x 5 su Valley Victory e un 3 + 5 x 4 su Speedy Crown essendo figlio di Yankee Glide (uno dei migliori continuatori del top sire Valley Victory, stallone tra i più richiesti e che ha prodotto vincitori classici in tutto il mondo tra cui ricordiamo nel Nord America il vincitore di Hambletonian Glidemaster e il cavallo dell’anno in Usa a 2 anni e ora stallone di rango Ken Warkentin) e Temple Blue Chip, una figlia di Cantab Hall che incrocia 3 x 3 su Garland Lobell e che ha dato 5 prodotti su 5 in corsa tra cui la plurivincitrice classica (Mipaaft Filly, Elwood Medium, Firenze, Heraclite) All Wise As; la terza madre Maiden Yankee ha prodotto il plurivincitore classico Muscles Yankee a segno nell’Hambletonian e padre di Muscle Hill e il vincitore del Peter Haugton Memorial Yankee Mustang; la quarta madre Wistful Yankee ha prodotto il vincitore della Dexter Cup Defiant Yankee; l’ottava madre Earl’s Princess Martha (seconda nell’Hambletonian) ha dato il plurivicitore classico (Modena, Kentucky Futurity, American Natonal 3yo) Egan Hanover.

  1 VIVID WISE AS – M. Abrivard 1.12.7
  2 BLEFF DIPA – R. Vecchione 1.12.8
  3 BIRBA CAF – E. Bellei 1.13.2
  4 CHANCE EK – P. Gubellini 1.13.2
  5 ALLEGRA GIFONT – C. Maione 1.13.3

VIVID WISE AS – Ottiene strada completando il quarto iniziale sullo slancio in 28.7, gradua, difende un’incollatuta con ultimi 600 in 41.2 e quarto finale in 27.2 al diciottesimo successo in gruppo 1, il terzo nel Turilli. Voto: 9

BLEFF DIPA – Quinto in corda, muove sulla seconda curva restando scoperto al giro quando sbaglia Vernissage, resta bene in quota. Voto: 8,5

BIRBA CAF – Terza in corda, finisce in crescendo. Voto: 7

CHANCE EK – Dà strada a Vivid nel quarto iniziale in 28.7, ne perde contatto in retta. Voto: 6,5

ALLEGRA GIFONT – Al largo, retrocede in coda, resta in quota. Voto: 6

CAIO TITUS BOND – Nelle retrovie in corda,muove al passaggio, non avanza. Voto: 5

VERNISSAGE GRIF – Quarto in corda, muove al passaggio ma sbaglia, si rimette dopo qualche tempo di galoppo (5 interi rimettendosi sul sesto) mantenendo la posizione e viene squalificato dalla giuria. Voto: s.v.