13/06/2023

Disposizioni attuative secondo semestre, nei gran premi si torna (finalmente) a sorteggiare i numeri prima dei partenti

di Mario Alderici

Il Ministero ha reso note le disposizioni attuative che integrano la CDP per quanto concerne il secondo semestre del 2023.

La novità più importante è che nei gran premi i numeri saranno sorteggiati dopo la classifica e, quindi, prima della dichiarazione partenti.

L’assegnazione dei numeri nei Grandi Premi, salva diversa previsione contenuta negli specifici disciplinari, avviene successivamente alla stesura della classifica e prima della dichiarazione dei partenti con l’indicazione delle relative guide. Nell’ipotesi di ritiro di un cavallo confermato in un Grande Premio, che sia in rapporto di allenamento/scuderia con altri, il periodo di allontanamento comminato dalla Giuria deve essere in ogni caso raddoppiato, a meno che il cavallo non sia presente nelle aree riservate dell’ippodromo e visitato dal Veterinario Responsabile che ne accerti l’improvvisa inidoneità a correre. Nell’ipotesi di ritiro ingiustificato, l’allenatore che abbia più cavalli confermati nel medesimo Gran Premio è sospeso per un periodo minimo di un mese.