01/04/2023

Italia Maschi con esame pista piccola per Everything Bi, Epcot Bi e Espresso Italia, l’analisi uno ad uno, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Italia Maschi con l’esame pista piccola per i 3 favoriti con Everything Bi (5) che dopo l’ottima corsa allo scoperto nel Saranno Famosi la volta dopo a Firenze con il cambio di ferratura non attaccava bene sulla pista ma dopo errore ha inseguito platonicamente con un km che ho cronometrato in 1.10.7, il vincitore del Criterium Partenopeo Epcot Bi (2) che è rientrato vincendo senza molto lavoro, è il più ricco del campo e il più vincente con carta di 4 successi e un posto d’onore in 5 uscite e ha lavorato piano ma bene e Espresso Italia (4) che sa agire al largo e ha il miglior record del campo sul doppio km. Hanno invece già vinto in pista piccola due ottimi partitori come il cresciuto Ermes Caf (1) e lo specialista del doppio km Equipe Della Casa (3) che torna in prima fila. Di quelli in seconda fila i più che intrigano sono Ebano Degli Dei (7) che può restare in posizione da sparo ma è alla prima uscita in pista piccola e il regolarissimo Eraldo Jet (9) che è sempre al palo e ha lavorato bene. Il caratteriale Efrem (6) ha ottimo finish, ha lavorato bene e ha il miglior record del campo ma ha numero esterno ed è alla prima uscita in pista piccola. La sistemazione penalizza Escobar Fi (10). Espada (8) è falloso e alla prima uscita in pista piccola anche se ha lavorato bene con bella meccanica.

PRONO: 5 – 2 – 4

  1. Ermes Caf M. Stefani
  2. Epcot Bi A. Simioli
  3. Equipe della Casa V.P. Dell’Annunziata
  4. Espresso Italia A. Farolfi
  5. Everything Bi A. Gocciadoro
  6. Efrem M. Smorgon
  7. Ebano degli Dei P. Gubellini
  8. Espada Simone Mollo
  9. Eraldo Jet R. Vecchione
  10. Escobar Fi Ed. Baldi

1 ERMES CAF (Marco Stefani) – Molto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, al debutto in 1.16.3 ottenendo strada dopo 600 in 44.9, alla terzultima in 1.16.1 a Padova sferrato ai posteriori  finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 45.4 dopo impegno esterno, la volta dopo in 1.14.7 da leader con lancio in 13.5 e 600 finali in 43.8, infine un quinto nell’Etruria Maschi al proprio record di 1.14.1 sul doppio km perdendo contatto nel mezzomiglio finale in 58.2 dal leader a cui aveva dato strada nel lancio in 14.6. Parte molto forte, in posizione se la gioca bene.
Sorpresa. Quota: 69,00

2 EPCOT BI (Antonio Simioli) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto a ottobre il Criterium Partenopeo Maschi al proprio record di 1.14.3 passando sulla curva finale dalla scia dei primi; ha vinto 4 volte su 5, all’ultima al rientro in 1.14.8 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia dei primi nel secondo km in 1.14.1. Alla prima in pista piccola, è il più ricco del campo e il più vincente con carta di 4 successi e un posto d’onore in 5 uscite, è rientrato vincendo senza molto lavoro, ha lavorato piano ma bene, se si adatta al mezzomiglio può farcela.
Controfavorito. Quota: 2,25

3 EQUIPE DELLA CASA (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Velocissimo in partenza, ha vinto 2 volte sul preferito doppio km, a luglio in 1.18.6 a Cesena ottenendo strada nel lancio in 15.4 per allungare con 600 finali in 44.9 e arrivo in 14.8, a settembre in 1.15 sfruttando l’errore in retta del leader a cui aveva dato strada dopo un quarto in 30.4, poi nel Criterium Romano Maschi un errore al via, nella batteria Anact un posto d’onore al proprio record di 1.14.1 battuto al termine di 600 finali in 43.5 con arrivo in 14.5 dopo aver agito in avanti con lancio in 13.5, in finale un quinto finendo in crescendo dopo impegno esterno, un “np” nel Mipaaf Maschi accusando al mezzo giro finale l’impegno esterno, al rientro un quinto finendo in crescendo dalla coda, infine un “np” nell’Etruria Maschi in percorso esterno. Specialista del doppio km, parte fortissimo e torna in prima fila, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 69,00

4 ESPRESSO ITALIA (Andrea Farolfi) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, a settembre in 1.16.3 progredendo dal gruppo nella seconda parte di gara allo scoperto in 59.7, la volta dopo in 1.14.8 sul doppio km da leader con quarto iniziale in 30.9 e mezzomiglio finale in 58.4, poi nella batteria Anact un posto d’onore battuto in retta dopo essere passato sulla curva finale dopo impegno allo scoperto, in finale un errore al via, nel Mipaaf Maschi un altro errore ai 700 finali quando era nel gruppo al largo, un posto d’onore in percorso allo scoperto in quota nella seconda parte di gara in 58.3, un successo in 1.14.1 in percorso allo scoperto con seconda parte di gara in 58.1, un “np” accusando in retta l’impegno allo scoperto, infine un posto d’onore nell’Etruria Maschi al proprio record di 1.13.5 sul doppio km in percorso esterno con secondo km allo scoperto in quota nel mezzomiglio finale in 58.2. Sa agire al largo, ha il miglior record del campo sul doppio km ma è alla prima uscita in pista piccola, se si adatta può farcela.
Terzo incomodo. Quota: 2,50

5 EVERYTHING BI (Alessandro Gocciadoro) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 4 volte, al debutto in 1.19.3 sul doppio km finendo in crescendo dalla scia del leader nel quarto conclusivo in 29.5, la volta dopo in 1.15.9 ottenendo strada nel lancio in 14.4 per allungare con quarto finale in 29.4 con arrivo in 14.6, poi nel Criterium Maremmano Maschi un errore al via, nella batteria Anact un successo al proprio record di 1.14 con progressione dal gruppo nella seconda parte di gara allo scoperto con 600 finali in 43.5 e arrivo in 14.5, in finale un errore al via, un quinto nel Mipaaf Maschi finendo  in crecendo dal gruppo, un quarto seguendo in quota nel gruppo in corda, al rientro un posto d’onore nel Saranno Famosi Maschi in quota in percorso allo scoperto, infine nell’Etruria Maschi un errore al via inseguendo platonicamente con un km che ho cronometrato in 1.10.7. Potente, alla prima in pista piccola, a Firenze con il cambio di ferratura non attaccava bene sulla pista ma nell’inseguimento platonico è piaciuto, lo scegliamo favorito.
Favorito. Quota: 2,00

6 EFREM (Marco Smorgon) – Piuttosto veloce in partenza, caratteriale, ha vinto 2 volte, a ottobre nella batteria Anact al proprio record di 1.13.3 a Milano finendo in crescendo dalla scia dei primi nella seconda parte di gara esterna, alla terzultima in 1.13.4 a Milano finendo bene dalla coda, la volta dopo un errore in retta quando scattava sui primi dopo il km finale esterno, infine un “np” nell’Etruria Maschi finendo comunque in leggero crescendo dalla coda nel secondo km esterno. Ha buon finish, ha lavorato bene e ha il miglior record del campo ma è alla prima uscita in pista piccola con numero esterno che lo penalizza.
Molto difficile. Quota: 200,00

7 EBANO DEGLI DEI (Pietro Gubellini) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto una volta a dicembre in 1.15.4 da leader con lancio in 13.7 e seconda parte di gara in 59.9; ha colto il proprio record di 1.13.7 alla terzultima quarto a Milano seguendo in quota il leader, la volta dopo un terzo finendo in crescendo dalla scia dei primi, infine nell’Etruria Maschi un errore sulla prima curva quando era nel gruppo al largo. Alla prima uscita in pista piccola, se si adatta in posizione da sparo se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: 100,00

8 ESPADA (Simone Mollo) – Piuttosto veloce in partenza, non sempre affidabile, ha vinto 2 volte, la seconda alla quartultima al rientro al proprio record di 1.14.3 a Milano finendo in crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara esterna in 58.9, poi 3 prestazioni viziate da errori, il primo sulla curva finale quando seguiva il leader, il secondo in retta quando lottava per il terzo finendo in crescendo dal gruppo, il terzo nel Saranno Famosi Maschi al mezzo giro finale quando era nel gruppo al largo. Ha gran finish ma non è sempre affidabile ed è alla prima uscita in pista piccola anche se ha lavorato bene con bella meccanica.
Estremo outsider. Quota: 300,00

9 ERALDO JET (Roberto Vecchione) – Veloce in partenza, regolarissimo, ha colto il proprio record di 1.13.8 a dicembre vincendo da leader; ha vinto 3 volte, all’ultima in 1.15.2 sferrato agli anteriori ottenendo strada dopo un quarto in 30.7 per allungare con seconda parte di gara in 57.2. Sempre al palo e ha lavorato bene, può piazzarsi ancora.
Difficile. Quota: 150,00

10 ESCOBAR FI (Edoardo Baldi) – Molto veloce in partenza, ha vinto 2 volte, a settembre in Svezia in 1.16.7 da leader con i nastri, alla quartultima in 1.16.1 a Bologna da leader con lancio in 15.4 e 600 finali in 42.8; ha colto il proprio record di 1.13.6 alla terzultima secondo a Milano stampato al termine di una seconda parte di gara in 57.9 dopo aver ottenuto strada nel lancio in 13.5, la volta dopo un quarto cedendo in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 13.5, infine un “np” nell’Etruria Maschi ritraendosi in coda dopo mezzo giro dopo essere rimasto in terza ruota scoperto. La sistemazione lo sacrifica.
Outsider. Quota: 250,00