21/03/2023

I centrali di mercoledì a Roma (con il premio Unicka che vede favorito il fratellino di Unicka, Ehlert) e Padova, i prono di Amario

di Mario Alderici

ROMA:

Due corse a pari dotazione al centro del convegno di Roma. Nella prova per i puledri alla quarta corsa sul doppio km con i nastri (premio Unicka) netti favori per il fratellino di Unicka Ehlert (4) che resta su un bel due su due dal rientro chiudendo in spinta dopo aver ottenuto strada. Il cavallo nascosto può essere il maiden Elton John Effe (3) che resta su 3 posti d’onore. Il cavallo di quota può essere il passista Eastwood Bi (2) che domenica ha subìto un intralcio quando cercava un varco per scattare. Sorpresa Elon Mail (1) che resta su un bel successo nello schema in percorso allo scoperto con ultimo mezzomiglio in 58.8. Da valutare il rientro della fallosa ma dotata Eva D’Arc (7).

PRONO: 4 – 3 – 2

Doppio km con i nastri anche in chiusura (ottava corsa) per gli anziani con due nastri. Chance evidenti per i penalizzati tra i quali scegliamo favorita Breila Di Casei (7) a suo agio nello schema, ma Aramis Ek (6) se non sbaglia diventerebbe il cavallo da battere. Possono fare il colpaccio anche Buffon Jet (9) in fallo sull’ultima curva la volta scorsa quando era davanti e il regolare plurivincitore classico Belzebù Jet (10) che però non corre da quasi due mesi dopo una deludente prova da leader. Allo start la più che intriga è Barbarachiara Fi (2) che è maiden sul doppio km ma è in forma. Sorpresa Zio Salvio Jet (8) che può sfruttare la propria rapidità tra i nastri per rifare in breve la penalità. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto per una piazza di quota può essere Zeppelin Man (5) che sta correndo bene.

PRONO: 7 – 6 – 9

PADOVA:

Alla sesta corsa per i puledri sul doppio km il centrale di Padova con possibile match tra Elodì Dei Veltri (1) che sorteggia per la prima volta un buon numero dopo essere apparsa svelta dalla seconda fila e lo specialista della distanza Excelsior (5) che resta su un successo dopo errore a Firenze con ultimo mezzomiglio in 1.00.1, ma ci saranno da valutare i rientri di Ernesto Spritz (4) che parte molto forte e della fallosa ma dotata Wonderland Helvi (3). Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta per una piazza di quota può essere Eureka Spav (2) che parte molto forte. Non facile per quelli in seconda fila tra i quali i più che intrigano sono Eva Light (7) che migliora ad ogni uscita e Elettra Bye Bye (10) ottima all’ultima di rimessa.

PRONO: 1 – 5 – 4