17/03/2023

I centrali di sabato a Bologna, Roma, Aversa e Palermo, i prono di Amario

di Mario Alderici

BOLOGNA:

Sul doppio km con i nastri il centrale (sesta corsa) di sabato a Bologna. Proviamo Euphobia (8) già a segno sul doppio km (però da leader) sul regolare Expoo Dei Greppi (6). Allo start il più che intriga è il caratteriale Evan Spritz (5) già a segno sulla distanza anche se ottenendo strada. Se è al meglio può fare il colpaccio anche Etrusco Cla (7) che ha ottimo parziale anche se è praticamente al rientro dopo aver sbagliato prima del via in quello ufficiale. Da valutare il rientro del falloso ma dotato Excellent Caraf (2). Sorpresa Elton Bi (4) piaciuto a Castelluccio in percorso in gran parte esterno.
PRONO: 8 – 6 – 5

ROMA:

In chiusura (ottava corsa) il clou di Roma per i gentlemen in sulky agli anziani in cui scegliamo Bon Jovi Jet (3) che parte molto forte, ha vinto le ultime 4 corse disputate in Italia, la volta scorsa di rimessa con 600 finali in 42.3 su Vandalo Gio (8) che chiede la rivincita ma stavolta in seconda fila e per cui in sede di pronostico gli preferiamo Very Joy (2) ottimo all’ultima allo scoperto. La cavalla nascosta di quota può essere Baika Dei Ronchi (5) finita in spinta alle ultime due. Sorprese Baltimora Spav (1) che parte molto forte ed è finita bene a Napoli e Buongallo Wise L (7) che sta correndo bene senza fortuna tattica.
PRONO: 3 – 8 – 2

AVERSA:

I gentlemen di scena anche nel clou di Aversa alla terza corsa in sulky ai puledri con favori per il veloce Emeril (3) che resta su un netto successo da leader. Il cavallo nascosto di quota può essere El Cochero Grif (8) finito in spinta con poco spazio al rientro. Da valutare il debutto di Elettrico Jet (6) qualificatosi in 1.17.8. Sorprese la veloce Eva Ll (2) e il passista Eros Pred (10) che resta su un netto successo ma a reclamare. Un gradino sotto gli altri tra i quali a seconda di come va la fase iniziale possono fare la sorpresa il veloce Ermione Pel (5) e Edwin Ors (4) che parte molto forte e torna in prima fila.
PRONO: 3 – 8 – 6

PALERMO:

Giornata gentlemen a Palermo con centrale alla terza corsa per i puledri. Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance del veloce Edwin Tor (5) arrivato con poco spazio la scorsa settimana. Se non sbaglia il cavallo da battere è Explosive Grif (9) che dopo un netto successo in percorso manovrato è tornato bene dopo errore finendo in spinta a Siracusa. Possono fare il colpaccio anche E’ Vita Clemar (12) nettamente a segno con buon finish la volta scorsa e Etica Jet (2) che dovrebbe restare in posizione da sparo. I cavalli nascosti di quota possono essere il veloce Erenio Mais (6) che è ancora maiden ma la volta scorsa è stato distanziato dopo un buon posto d’onore da leader e Etienne Grif (8) che dovrebbe essere venuto avanti dal deludente rientro. Sorpresa Eden Jet (1) che alla penultima ha sbagliato in retta quando senza spazio lottava per la vittoria.
PRONO: 5 – 9 – 12