15/03/2023

Giovedì, la Tqq di Bologna e i centrali di Castelluccio e Bologna, i prono di Amario

di Mario Alderici

CASTELLUCCIO:

Alla seconda corsa per le puledre il clou di Castelluccio. Se non resta scoperta può farcela Estrella Lj (8). Numero decisamente migliore per Extreme Bar (1) finita in spinta al debutto dalla terza fila. La cavalla nascosta se va davanti può essere la veloce Eternity Fox (3). Se non sbagliano possono fare il colpaccio anche la veloce Egalitè (4) e la passista Emara Jet (7). Un gradino sotto le altre tra le quali le puledre nascoste per piazze di quota possono essere Eleonor Wild (2) arrivata senza spazio ad Aversa e Extrema (5) che torna in prima fila.
PRONO: 8 – 1 – 3

BOLOGNA:

Alla terza corsa per i puledri il centrale di Bologna con netti favori per la veloce England As (6) che alla penultima è finita bene dopo aver trovato tardi l’aria e la volta dopo è piaciuta nei 600 finali in 44.8 con arrivo in 14.4. La cavalla nascosta di quota se va davanti può essere Edith Stecca (3) che parte molto forte ed è in crescita. Possono fare il colpaccio anche Easter Cav (5) sfortunata nell’errore al debutto agganciandosi e Excalibur (7) che segue tutte le andature. Sorprese Electra (1) che torna sul miglio che dovrebbe esserle più congeniale e il passista Enkel Spritz (10). Da valutare il rientro di Eufelia Dei Ri (2) che parte molto forte e il debutto di El Chapo Sama (9).
PRONO: 6 – 3 – 5

In chiusura di convegno (settima corsa) la Tqq di giovedì a Bologna sul miglio con due nastri con netti favori per il regolare specialista della pista piccola Catman Di Celle (13) che la volta scorsa ha pagato la decisione di andare all’interno anzichè al largo sull’ultima curva. Al primo nastro il più che intriga è Zonk Di Girifalco (3) che non vince da oltre un anno ma poteva farlo all’ultima se non avesse sbagliato sulla curva finale e che gira svelto, ma se non sbaglia il cavallo nascosto può essere Contigo (4) che è maiden in pista piccola ma gira svelto. Può fare il colpaccio anche Certezza Grim (15) in forma. Da valutare il rientro di Captain Morgan (5) che non vince da due anni e avrebbe preferito pista grande ma gira svelto e sulla linea migliore avrebbe chance di prima. Sorpresa Vamos Op (12) che può sfruttare la sua notevole velocità tra i nastri per rifare in breve la penalità. Di quelli nella seconda fila dello start il più che stuzzica la fantasia è Batman Grif (7) che non vince da oltre un anno ed è maiden in pista piccola ma non è dispiaciuto al rientro allo scoperto, ma ci sarà da valutare il rientro dopo una prestazione in cui ha sbagliato sull’ultima curva mentre cercava un varco di Baltimora Best (8) che sulla linea migliore sarebbe bene in partita. Non facile da valutare Duc De Conne (11) che la scorsa settimana ha accusato l’impegno esterno. Per i sistemisti aggiungiamo Anny Pan (14) in compagnia alla sua portata.
PRONO: 13 – 3 – 4 – 15 – 5 – 12