13/03/2023

Padovanelle, il gran rientro di Jimmy Ferro Br, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Nel Padovanelle primo successo italiano di Jimmy Ferro Br che, al rientro, alla prima uscita in pista piccola e giocabile su betflag a un paciarotto 5,50, si è imposto in un buon 1.12.5 con ultimo giro e mezzo scoperto, rimediando a un breve errore sulla prima curva quando Minnucci l’ha tirato su per non danneggiare Cathrinelle all’interno, debellando le resistenze del leader Cointreau che, in affanno negli ultimi metri, si è chiuso d’ambio dopo essere stato battuto per le migliori piazze da Cralgido Sm (al largo nell’ultimo giro e mezzo) e da Generaal Bianco arrivato senza spazio. In errore quando erano secondi in corda sulla prima curva Cerbero Trebì e sull’ultima Buzz Stecca. 4 ritiri sul campo prima della corsa e sarebbe ora di finirla di sorteggiare i numeri dopo la dichiarazione partenti.

Jimmy Ferro Br, guidato da Giampaolo Minnucci per il training di Alessandro Gocciadoro e i colori di Van Rijn, ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile essendo figlio di Love You e Avalon Transs R (da Super Arnie). Love You è nell’elite assoluta dei migliori razzatori Internazionali, con una progenie d’indiscussa qualità (oltre 250 vincitori di Gran Premi in tutto il mondo). In Italia ha lasciato Unicka, formidabile vincitrice del Derby e dell’Orsi Mangelli 2016, in seguito, purtroppo, rapita. Ma si è evidenziato egualmente con tanti altri protagonisti di leva quali La Dany Bar, Non Solo Bar, Oropuro Bar, One Love, Rod Stewart. Romanesque, Rania Lest, Unicorno Slm, Santiago Bi, Temon Your Sm, Telecomando Ok, Turno Di Azzurra, Axl Rose, Acciao, Amon You Sm, Amancio, Carlomagno D’Esi solo per citarne alcuni in estrema sintesi. In Francia è risultato egualmente predominante, capoclassifica dei razzatori nel 2012, 2013 e 2015. Al vertice di un’infinita produzione Belina Josselyn 1.10.2, a segno nell’Amerique (2019), nel France (2019) e due volte nel Paris (2019 e 2020). Da ricordare egualmente Uza Josselyn 1.08.7 (danese d’origine, francese d’attività, vincitrice Nazioni 2017 ed European Championship 2019); ricordando ancora inoltre Royal Dream 1.10.7 (Amerique, France, Belgique), etc  il riproduttore ha lasciato il segno in tutto il mondo (in America International Moni e Rattle My Cage), Resto d’Europa (in Svezia Nahar, in Germania Nu Pagadi, in Finlandia Jonnte Boy) ed Oceania compresa. Di notevole importanza anche la sua produzione di fattrici madri che si sono illustrate producendo soggetti di primissimo livello, a cominciare da Reethi Rah Jet (madre di Bold Eagle, vincitore di due Amerique, dominatore della scena internazionale a più riprese), proseguendo con Vita Bourbon, madre di Face Time Bourbon, assoluto protagonista europeo, trionfatore di due Amerique.

  1 JIMMY FERRO BR – G. Minnucci 1.12.5
  2 CRALGIDO SM – A. Farolfi 1.12.8
  3 GENERAAL BIANCO – Mass. Castaldo 1.12.9
  4 CATHRINELLE – F. Rocca 1.13.5

JIMMY FERRO BR – Ingiustamente trascurato al betting tanto da chiudere a 5,50 su betflag, ottimo al rientro e alla prima uscita in pista piccola, al largo, sulla prima curva viene tirato su da Minnucci per non intralciare Cathrinelle e sbaglia brevemente, si rimette quarto in corda, muove allo scoperto dopo mezzo giro, passa in retta. Voto: 8,5

CRALGIDO SM – Quinto in corda, muove dopo mezzo giro, finisce in crescendo. Voto: 7,5

GENERAAL BIANCO – In coda, arriva carico senza spazio. Voto: 6,5

COINTREAU – In avanti con lancio in 13.7, cala in retta e, in lotta per il terzo, si chiude d’ambio. Voto: 6

CATHRINELLE – Terza in corda, muove dopo mezzo giro, in retta alza bandiera bianca; era al rientro, da attendere in progresso alla prossima. Voto: 5,5

BECOMING – Respinto da Cointreau nel lancio in 13.7, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

CERBERO TREBI’ – Secondo in corda, sbaglia sulla prima curva. Voto: s.v.

BUZZ STECCA – Ripiega in scia a Cointreau nel lancio in 13.7, sbaglia sull’ultima curva quando è ancora bene in quota. Voto: s.v.