10/03/2023

Sabato, la Tqq di Bologna e i centrali di Aversa, Palermo, Bologna e Roma, i prono di Amario

di Mario Alderici

BOLOGNA:

Per buoni anziani alla sesta corsa il clou del sabato bolognese con netti favori per il velocissimo e regolare Balboa Lux (2). Dovrà vedersela con due specialisti della pista piccola, Barbabietolo Pel (3) che si è sveltito e coperto ha parziale micidiale e Achille Blv (8) in ripresa. Il cavallo nascosto di quota se non sbaglia può essere Corsaro San (1) che parte molto forte. Sorprese Brooklyn Lux (7) che può restare in posizione da sparo e la regolare Altaseta Del Pino (5).
PRONO: 2 – 3 – 8

Convegno che si chiude (ottava corsa) con la Tqq per anziani sul doppio km con due nastri dove se va davanti ha grande chance di arrivare fino in fondo il commovente nonno Stricker (4) che non è un leone nel finale ma gira molto svelto. Al secondo nastro ci sarà da valutare il rientro di Fetlock Joint (17) che non vince da oltre un anno ma sarebbe in categoria ampiamente alla sua portata. Può fare il colpaccio anche Contigo (1) che è maiden sul doppio km e in pista piccola ma gira molto svelto, è finito bene all’ultima e ed è improvvisato da Antonio Di Nardo. Di quelli in seconda fila al primo nastro il più che intriga è Vaomar (7) che non vince da un anno e mezzo ma sta correndo benino. Altro rientro da valutare quello di Columbus Gaps (3) che ha vinto solo una volta oltre un anno fa ma se si avvia di trotto gira svelto. Sorpresa Cante Chico (5) che però non vince da un anno e mezzo e avrebbe preferito pista grande. Di quelli in prima fila al secondo nastro i più che stuzzicano la fantasia sono Dancelli (15) finito in spinta al rientro e Benny Trio (12) che sa agire al largo ma ha un po’ deluso a Padova. Per i sistemisti aggiungiamo Amos Rab (2) che è a suo agio nello schema e torna in prima fila e Balsamo Leone (9) piaciuto a Firenze in percorso esterno.
PRONO: 4 – 17 – 1 – 7 – 3 – 5

ROMA:

Maratona per puledri con i nastri per il centrale di Roma alla sesta corsa con favori per Enzo Jet (4) che ha carta di 5 primi in 7 uscite ma ha sempre corso sul miglio e dovrà vedersela con il passista Enricobellei Par (6) che sa agire al largo e resta su 2 bei successi sul doppio km. Possibile match nel quale se non sbaglia può inserirsi Edwin Jet (3). Il cavallo nascosto per una piazza di quota può essere il maiden Elton Jet (2) finito in spinta alle ultime due.
PRONO: 4 – 6 – 3

AVERSA:

Alla quarta corsa per i puledri il clou di Aversa con possibile match tra  il veloce specialista della pista Elio Jet (1) che ha carta di 4 primi in 7 uscite e resta su un successo da leader in 1.14.6 sul doppio km con ultimi 600 in 43 scarsi e Elnino (2) che parte molto forte ed è imbattuto in due uscite sulla pista. Nel duello può inserirsi la veloce Emy Dorial (5) nettamente a segno a Napoli dopo aver sfondato. Un gradino sotto gli altri tra i quali i cavalli nascosti per piazze di quota possono essere Ethiad Seven (7) che resta su un successo da leader e può restare in posizione da sparo, Enda Baba (3) che resta su un netto successo sulla pista da leader e il veloce Etrurioss (6) che dopo un successo da leader è finito in spinta all’ultima.
PRONO: 1 – 2 – 5

PALERMO:

Alla quinta corsa per gli anziani sul doppio km il centrale di Palermo in cui scegliamo il veloce vincitore classico Chief Orlando (3) che però in Italia è maiden pista grande. Alternative il passista Zadig Del Ronco (5) che si è sveltito ma deve riscattare l’ultima deludente e Belfagor Fi (12) che dopo due successi è finito bene all’ultima. Sorprese il pigro ma regolarissimo specialista del doppio km Zeppelin Kyu Bar (10) passato in training a Massimo Zanca e Asciano (7) che sa agire al largo ed è al top della forma. Un gradino sotto gli altri tra i quali i cavalli nascosti per piazze di quota possono essere il regolarissmo Borgogal (9) che è sempre al palo e Ceres Ors (2) che resta su un bel successo di rimessa.
PRONO: 3 – 5 – 12