05/03/2023

Saranno Famosi Femmine, netta Eva Kant Gio al record della corsa di 1.14.4

di Mario Alderici

E’ Eva Kant Gio il primo nome femminile lettera E in Italia. Si è imposta con un po’ di fortuna iniziale filtrando dalla seconda fila sull’errore di chi la precedeva ma poi ha fortemente legittimato il successo con un mezzomiglio allo scoperto e facendo passerella al record della corsa di 1.14.4. Al posto d’onore è emersa in percorso esterno Esperanza Ssg sull’appostata Eletta Star finita in spinta così come Elsa Killer Gar in slalom. In deludente cedimento ai 600 finali la favorita Ever Wise As (che ha trascinato nelle sue sventure la compagna di allenamento Elixia che l’aveva mandata) superata dopo un giro da Eternal Hope, a sua volta in drastico calo nel finale.  

Prima del via sbaglia Evaluna Pax che si toglie di mezzo lasciando filtrare dalla seconda fila Eva Kant Gio seconda in corda dietro la leader Elixia in avanti con lancio in 14.2, allo scoperto Ever Wise As che si presenta sulla compagna di allenamento e ottiene strada dopo un quarto in 29; quarta in corda Eletta Star su Elsa Killer Gar che ha al largo Extra Bar, poi Eternal Hope che sposta, Eloida, Ele Code Indal al largo della quale ha sbagliato sulla prima curva Erga Omnes Par, Esperanza Ssg al largo e in coda Eloise Gar che muove. Sulla seconda curva muove allo scoperto Eternal e la sua scia è presa da Eva Kant ma insiste Eternal e dopo un km in 1.14.9 sfonda per graduare nella penultima curva in 15.7 avvicinata da Eva Kant. Tenta l’allungo la leader con un paletto in 14.4 che mette in difficoltà Ever Wise As che cede e sbaglia ma non Eva Kant che nella terzultima frazione in 15.1 prende sotto tiro la leader, sull’ultima curva la coglie in crisi e passa. In retta fa passerella in 1.14.4 Eva Kant Gio mentre per il posto d’onore prevale Esperanza Ssg su Eletta Star e per il quarto sbuca tra i sedioli Elsa Killer Gar.

Eva Kant Gio, guidata e allenata da Alessandro Gocciadoro per i colori della Bivans di Antonio Somma che l’ha anche allevata, ha genealogia americana con un 3 x 5 su Valley Victory e un 4 x 4 su Baltic Speed essendo figlia di Vivid Wise As e Zarina Gio che è al primo prodotto e nasce da Ruty Grif e dall’immensa e mai dimenticata campionessa plurivincitrice classica europea (in Italia Criterium Maremmano, Criterium Arcoveggio, Gran Criterium, Allevatori, Castel Dell’Ovo, Nazionale, Campionato Europeo 5 anni) Ilaria Jet che ha dato il plurivincitore classico europeo (in Italia il Gran Criterium) Tony Gio, la vincitrice della Breeders Course Unica Gio e il pluripiazzato classico e ottimo stallone Victor Gio;  la quinta madre Gretchen C. ha dato il plurivincitore classico (Kentucky Futurity, Matron Stakes Final 3yo, Nat Ray) Final Score; l’ottava madre Cita Frisco ha prodotto il capostipite (oltre che vincitore classico) Volomite. Vivid Wise As ha avuto una grandissima carriera cominciata con un successo nella finale del Gran Premio Anact a Napoli; sono successivamente arrivati i trionfi nei Gp.: Allevatori, Giovanardi, Nazionale, Henri Cravoisier. Conseil des Alpes Maritimes (due volte), Turilli (due volte), Marcel Laurent, Criterium de Vitesse (due volte), Freccia d’Europa, Atlantique, batteria Elitloppet (con secondo posto in finale); alternando l’attività riproduttiva a quella agonistica, si è messo in luce come razzatore per effetto dei suoi cavalli con la lettera C (leva 2018) con il derbywinner Charmant De Zack e in seguito con Eva Kant Gio.

 1 EVA KANT GIO – A. Gocciadoro 1.14.4
 2 ESPERANZA SSG – A. Di Nardo 1.15.1
 3 ELETTA STAR – G. Di Nardo 1.15.2
 4 ELSA KILLER GAR – M. De Vivo 1.15.3
 5 ELOISE GAR – A. Simioli 1.15.4