07/12/2022

Coppa di Milano – Memorial Alessandro Ferrario a Bepi Bi in percorso esterno

di Mario Alderici

Nella Coppa di Milano (che ricordava il “nostro” indimenticabile Alessandro Ferrario, ricordato in premiazione dalla vedova Laura Saggiorato) successo di Bepi Bi (aperto nell’antepost snai a 3,50 e ovviamente giocatissimo) che, dopo il rientro in batteria con un posto d’onore battuto da Back On Top che in finale ha trovato schema contrario, nell’atto conclusivo ha tolto tutti i ferri e il freno (per la prima volta) e si è imposto in 1.12.2 in intero percorso esterno su Agrado finito bene così come la sorpresa della corsa Bessie Di Poggio. Quarto calando in retta Generaal Bianco che aveva ottenuto strada da Zeno Tab, quinto. Non ha corso il vincitore dell’altra batteria Zorro Wind.  

Nella prima batteria bel successo in 1.13.2 di Back On Top progredito dal gruppo nei 700 finali con ultimo quarto in 28.6 per stampare Bepi Bi che aveva ottenuto strada dopo un quarto in 29.1 da Alchimia Di Casei poi terza a contatto; quarto finendo in spinta Agrado su Brillant Ferm.

Nella seconda batteria successo in percorso esterno in 1.12.5 di Zorro Wind per battere Generaal Bianco che era andato davanti sull’accondiscendente Zeno Tab battuto di misura per terzo e quarto dagli appostati Bessie Di Poggio e Voodoo Dei Greppi.

Finale:

Al via Zeno Tab manda Generaal Bianco che conduce con primo quarto in 27.9; terza in corda Bessie Di Poggio con al largo Alchimia Di Casei e in terza ruota Back On Top che retrocede dietro Bepi Bi, poi Brillant Ferm che però dopo mezzo giro sbaglia, Voodoo Dei Greppi e in coda Agrado che dopo 600 in 42.9 sposta. Dopo metà gara in 57.8 riprende ad andare Generaal completando il km in 1.12.3 ma sull’ultima curva muove in terza ruota Bepi sulla calante Alchimia Di Casei seguito da Back On Top con in quarta ruota Agrado. In retta prende la meglio Bepi Bi e vince netto in 1.12.2 mentre per le migliori piazze finiscono bene Agrado e Bessie Di Poggio a regolare Generaal Bianco.

Bepi Bi, forgiato da Edvin Lagas, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro, curato giornalmenteda Andres Boldura, è allevato e di proprietà della scuderia Biasuzzi che l’ha chiamato così in onore di Giuseppe Biasuzzi detto Bepi, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con 5 x 4 su Valley Victoria, Baltic Speed e Super Bowl essendo figlio di Donato Hanover e della vincitrice della Coppa dell’Allevamento Filly Lorraine Bi, una figlia di Lemon Dra e Valley Jean Bi (dal bellissimo modello e che curiosamente ha vinto anche lei la Coppa dell’Allevamento Filly e che ha dato tutti buoni prodotti tra i quali la vincitrice del Prix d’Ortez Saphire Bi), che ha prodotto il vincitore dell’International Trot (oltre che del Prix De L’Asso Nationale des Turfis, del Senajoky Race e dell’Ulf Thoresens Memorial) Twister Bi; la terza madre è la vincitrice dell’American National 2yo, Breeders Crown 2yo e Hambletonian Oaks Jean Bi; la quinta madre Jean Sampson ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Noble Gal, ex primatista del mondo delle 3 anni con 1.58.2 e una delle migliori femmine dell’intera storia del trotto, prima fattrice a produrre 8 figli in 2 minuti e dalla quale deriva anche Nad Al Sheba, leader con Varenne nel nostro panorama stalloniero. Donato Hanover ha avuto una carriera agonistica ai massimi livelli; oltre all’Hambletonian, si è affermato in varie competizioni: Peter Haughton Memorial, Harriman Cup, Bluegrass Stake, Int. Stallions, Finale Breeders Crown; si è poi dimostrato massimo riproduttore con 155 vincitori di Gran Premi in tutto il mondo: in particolare Shake It Cerry, The Bank (padre di Caramel Club), Check Me Out, Broadway Donna, Boffin, D’One; in Italia ha dato Premier Kronos, Rolex Bigi, Sonia, Unison Kronos, Zeus Bi, Zealand As, American Kronos, Bepi Bi, Cash Maker, Conquistador Bi, Dream Time Bi, Doroty Degli Dei, eccetera.

 1 BEPI BI – A. Gocciadoro 1.12.2
 2 AGRADO – F. Di Stefano
 3 BESSIE DI POGGIO – M. Legnani
 4 GENERAAL BIANCO – Mass. Castaldo
 5 ZENO TAB – G. Targhetta