24/11/2022

VENDUTA LA STORICA STUTERI BROLINE

di Filippo Lago

La classica Stuteri Broline di Svenljunga, in Svezia, è stata venduta. Si tratta di una delle più importanti operazioni a livello europeo, che vedrà nuove offerte e cambiamenti. Ad aver rilevato la storica Broline International e Stallion Depot, è stata la Y&B Trading di Robert Lindstrom, raggiante in una giornata dal sapore storico: “Sono sempre stato un fan e sono sempre rimasto impressionato dalla Broline e quando è arrivata questa opportunità abbiamo dovuto cogliere l’occasione. In una giornata cosi, provi solo gioia e orgoglio”.

La Stuteri Broline è stata fondata nel 1974 da Bruno Janstorp che ha posseduto la farm fino al 2000 quando, Sune Svedberg, divenne il nuovo proprietario. L’eredita targata “Broline” al trotto svedese è straordinaria, a parte gli stalloni che hanno sviluppato il trotto mondiale come Pine Chip, Speedy Somolli, Alf Palema, Juliano Star ed Express Ride, i cavalli targati “Broline” che nel corso degli anni si sono succeduti, sono spesso diventati milionari. Tra questi, Nadal Broline vincitore di quasi dieci milioni di corone svedesi.

Oggi Broline ospita anche alcuni importanti stalloni tra i quali Googoo Gaagaa e Donato Hanover. A tal proposito, Robert Lindstrom afferma: “Il piano è di espandere l’attività gestendo il seme congelato. Offspring International trasferirà il suo deposito centrale a Broline per 15 stalloni americani dei quali è agente. Pertanto dei cambiamenti ci saranno ma nel rispetto di quanto costruito da Bruno e Sune”. L’azienda sarà suddivisa in due parti, dove la responsabilità dell’allevamento e della copertura delle fattrici verrà gestita da Bernt Staaf e Magdalena Grunditz mentre, per quanto concerne la Broline International e Stallion Depot, continueranno ad occuparsene Tommy Norén e Jonas Carlén in veste di responsabili. Tutto sarà pronto dal 1° gennaio 2023, pertanto nel 2024 anno in cui Broline festeggerà i suoi 50 anni, tutto sarà in essere per gettare le basi per altri 50 anni di successi.