19/11/2022

Anact Maschi, di una corta testa Ebano D’Arc in percorso allo scoperto

di Mario Alderici

Nell’Anact Maschi sul terreno pesante si è affermato in 1.14.1 intero percorso allo scoperto, pur con qualche sbavatura di andatura, Ebano D’Arc di una corta testa sull’appostato Edy Girifalco Gio e sul leader Energy King Gar. Alle restanti piazze risalendo dal fondo Eminem Font e Equipe Della Casa.

Sbagliano al via Everything Bi e Espresso Italia e dal largo va davanti Energy King Gar su Efrem (che sbaglierà dopo 600), Edy Girifalco Gio con al largo Encierro e in terza ruota Ebano D’Arc che forza e dopo 600 in 44.9 scavalca anche Edy Girifalco uscito per rilevarne la scia anticipando Encierro che resta scoperto in terza ruota, più al largo Eagle Men che però sbaglia, poi Edwin Jet, Escobar Fi con al largo Eminem Font seguito da Equipe Della Casa. Ebano e Encierro vanno in pressing sul leader che dopo un km in 1.14.7 reagisce con un paletto in 13.9; i tre seguiti da Edy Girifalco che sull’ultima curva muove a centro pista in anticipo su Eminem. In retta cala Encierro e sui duellanti Energy e Ebano interviene Edy Girifalco. I 3 in lotta fin nei pressi del palo dove passa Ebano D’Arc e in 1.14.1 respinge di una corta testa il finish di Edy Girifalco Gio con in linea Energy King Gar.

Ebano D’Arc, guidato da Andrea Guzzinati per il training di Marco Smorgon e i colori di Claude Laurent Abrivard e Jean Pierre Barjon, è allevato dal Centro Ippico Arcadia e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile essendo figlio di Bird Parker e Geisha Grif che nasce da Pine Chip e incrocia 4 x 2 su Speedy Crown; la terza madre Somolli ha dato il vincitore dell’Hambletonian e dello Yonkers Trot e capostipite razzatore Speedy Somolli; la quarta madre Laurita Hanover ha prodotto il vincitore di Hambletonian Legend Hanover;  la sesta madre Leading Lady ha prodotto Leola Hanover vincitrice di ben 10 gran premi in Italia. Bird Parker ha avuto una carriera notevolissima in pista dove spiccano alcuni successi autorevoli; in particolare si è imposto in Prix de Vincennes (montato), Critérium des 4 Ans, Prix du Président, Prix du Bourbonnais, Prix de Paris, Prix de Belgique (doppia affermazione). Nel contempo ha iniziato nel 2016 l’attività di riproduttore. Tra i suoi figli transalpini si sono segnalati Gainsborough, Gatsby Perrine, Get Happy, Heart of Gold, Harley Rock, Ideal du Chene, in Germania Gladiateur, in Italia Be Pop Ferm, Danger Bi e Ebano D’Arc.

 1 EBANO D’ARC – A. Guzzinati 1.14.1
 2 EDY GIRIFALCO GIO – V.P. Dell’Annunziata 1.14.2
 3 ENERGY KING GAR – A. Simioli 1.14.3
 4 EMINEM FONT – M. Stefani 1.14.6
 5 EQUIPE DELLA CASA – A. Di Nardo 1.14.8