05/11/2022

LA FIRMA DI ZORRO A BJERKE

di Filippo Lago

Convegno di elevata caratura tecnica quello che si è tenuto questo pomeriggio sulla pista di Bjerke, in Norvegia. Volendo analizzare le prove più interessanti affrontando la questione con un occhio di riguardo al trotto italiano, non si può non iniziare dal successo di Zorro Wind. Presentato da Alessandro Gocciadoro che lo interpretava personalmente, il figlio di Ready Cash ha fatto propria la Big Noon-Pokalen-STL Gulddivisjonen coprendo i 1609 metri in 1.53.7 (1.10.7 la media al chilometro), portandosi a casa le 200.000 corone norvegesi di primo premio. Alle spalle dell’indigeno sono terminati Stoletheshow (Dream Vacation) e Laradja Vrrijthout (Maharajah).

Altra prova interessante era l’Axel Jensens Minnelop, dove ad imporsi è stata Thai Brooklyn. La quattro anni da Broadway Hall ha coperto i 2100 metri in 2.35.2 (1.13.9 la media al chilometro) per portare a casa le 150.000 corone norvegesi nelle mani di Nicklas Korfitsen. Il secondo posto ha visto emergere Gabi Kyvsgard (From Above) la quale ha avuto ragione della statunitense A Perfect Dutchess (Muscle Hill).

A chiudere quelle che erano le prove più interessanti del pomeriggio, era l’Axel Jensens Minnelop. A sbaragliare la concorrenza pur avviandosi da outsider, è stato Type A. L’americano di quattro anni figlio di Southwind Frank allievo di Frode Hamre interpretato da Magnus Teien Gundersen, ha fermato il cronometro sull’1.54.5 sulla distanza dei 1609 metri per una media al chilometro di 1.11.2 utile a consentirgli di incrementare il proprio conto in banca di altre 300.000 corone norvegesi. Alle spalle del vincitore è terminato l’indigeno Cronos Degli Dei (Ready Cash) il quale ha respinto Asteroid (Creatine).

Credito fotografico: trav365.no