01/11/2022

Batterie Anact Maschi, a segno Efrem, Encierro, Everything Bi, Edy Girifalco Gio e Ebano D’Arc, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Si sono svolte le 4 batterie Anact Maschi che hanno decretato i 12 finalisti della finale del 19 a Roma. Sorteggeranno dall’1 al 5 i vincitori Efrem, Encierro, Everything Bi, Edy Girifalco Gio e Ebano D’Arc. Sorteggeranno dal 6 al 12 Espresso Italia, Eagle Men, Energy King Gar, Edwin, Equipe Della Casa, Eminem Font e Escobar Fi.

A Milano successo (il primo in carriera) del caratteriale Efrem a segno al record maschile della generazione in Italia di 1.13.3 facendo valere finale più fresco su un altrettanto ottimo Espresso Italia che in percorso allo scoperto aveva debellato le resistenze del leader Eagle Men, in crisi all’epilogo ma terzo per mancanza di avversari, tutti in errore.

A Castelluccio successo di forza di Encierro che in 1.13.8 con ultimo km allo scoperto e 600 finali in 43.1 ha debellato le resistenze di Energy King Gar che aveva ottenuto strada da Efesto Gpd poi in calo alla distanza. Al terzo è emerso Edwin mentre ha sbagliato in partenza Elton Pride Gar.

Nella prima batteria di Modena successo (il terzo in 4 uscite con un errore nel Criterium Maremmano) a sorpresa ma con merito del caratteriale Everything Bi in 1.13.8 con progressione nei 600 finali in 43.5 e arrivo in 14.5 per regolare il leader Equipe Della Casa. Terzo tornando bene al terzo dopo errore al via il favorito Ernesto Roc.

Nella seconda batteria di Modena il quarto successo in carriera di Edy Girifalco Gio che, dopo aver ottenuto strada nel quarto iniziale in 28.6, si è affermato in 1.14.3 con ultimi 600 in 43.3 e arrivo in 14.2 su un ottimo Eclissi Bfc scoperto nell’ultimo km ma non qualificatosi per la finale; tutti in fallo gli altri.

A Napoli vittoria di forza di Ebano D’Arc in percorso allo scoperto in 1.14.3 con ultimi 600 in 44.3, misura necessaria per battere Eminem Font che aveva ottenuto strada dal compagno di colori Escobar Fi finito a contatto trovando tardi l’aria. Fallosi Emerald Grif al via e Enzo Jet sull’ultima curva.

Le genealogie dei 5 vincitori:

Efrem, guidato da Santo Mollo per i colori della Trotto Italia e il training di Marco Smorgon che l’ha anche allevato, ha genealogia americana con un 5 x 5 su Speedy Somolli e Bonefish essendo figlio di Vivid Wise As e Zona Rossa che è al primo prodotto e nasce da Love You e Guantanamera che ha dato la vincitrice del Criterium Vinovo Filly Oreade e il vincitore del Prix Jean-luc  Lagardere Romanesque; la terza madre Lady Abb (seconda nel Locatelli) ha dato il vincitore del Marche Revillon e la oakswinner Madras a segno anche nel Mangelli Filly. Vivid Wise As ha avuto una grandissima carriera cominciata con un successo nella finale del Gran Premio Anact a Napoli. Sono successivamente arrivati i trionfi nei Gp.: Allevatori, Giovanardi, Nazionale, Henri Cravoisier. Conseil des Alpes Maritimes (due volte), Turilli (due volte), Marcel Laurent, Criterium de Vitesse (due volte), Freccia d’Europa, Atlantique, batteria Elitloppet (con secondo posto in finale). Alternando l’attività riproduttiva a quella agonistica, si è messo in luce come razzatore per effetto dei suoi cavalli con la lettera C (leva 2018) con il derbywinner Charmant De Zack.

Encierro, allenato e guidato da Gaspare Lo Verde per i colori di Domenico Termini, è allevato dall’allevamento di Vergiano e ha genealogia americana in linea maschile e francese in quella femminile con un 5 + 5 x 5 + 5 su Super Bowl essendo figlio di Tobin Kronos e Olvera, una figlia di Korean al terzo prodotto, tutti in corsa. Tobin Kronos è figlio del fuoriclasse e top sire internazionale Muscle Hill 1.50.1, vincitore di 20 delle 21 corse disputate tra cui l’Hambletonian 2009, padre di tre vincitori dell’Hambletonian e capolista all age nel Nord America. La madre Zamia Fc 1.13.5 ha vinto Città di Napoli, Presidente della Repubblica, Regione Campania e si è piazzata in molteplici occasioni (in particolare va segnalato il secondo posto nel Derby): ha dato anche Gift Kronos 1.09.2 (1º V75 Jubileumslopp) e Mint Kronos 1.12.4 (vincitore di un Città di Taranto). Per Tobin Kronos una significativa carriera internazionale caratterizzata da vari successi (elim. Breeders Crown 3 anni svedesi, eliminatoria Derby, E3 Consolation, Wenngarn Yearling Sales – The Owners Trophy, Berth Johanssons Memorial, Mack Clown Minne, Viking Line) ed altrettanti piazzamenti di prestigio (secondo semifinale Breeders Crown 4 anni, Norrlands Grand Prix, quarto Derby italiano). 

Everything Bi, allenato e guidato da Edwin Lagas per i colori dei Biasuzzi che l’hanno anche allevato, ha genealogia americana con un 4 x 4 su Super Bowl essendo figlio di Varenne e Las Brisas Bi che ha dato il vincitore delle Breeders Course Final 3yo Zeus Bi e nasce da Toss Out e dalla plurivincitrice classica internazionale (in Italia Unire e Repubblica) No Nonsense Woman che è sorella piena della vincitrice della Matron Stakes Final 2yo Miss White Water e ha dato la vincitrice del San Paolo Filly Georgia Bi; la quarta madre Noble Sarah ha prodotto il campione Napoletano (plurivincitore classico con tra i gran premi vinti 2 volte il Finlandia-ajo, l’Elitloppet e il Kentucky Futurity); l’ottava madre Nervolo Belle ha prodotto il basilare Peter Volo (vincitore del Kentucky Futurity e della Matron Stakes Final 3yo). Varenneè stato il più grande trottatore di tutti i tempi; dopo essersi imposto in 51 Gran Premi (tra i quali 2 Amerique, 2 Lotteria, 3 Nazioni, 1 Breeders Crown), Varenne si è confermato assoluto fuoriclasse anche fra i razzatori, producendo grandi vincitori in tutto il mondo, ma divenendo anche il miglior padre di fattrici di primissimo ordine. Egualmente è padre di maschi che sono poi diventati straordinari stalloni. La lista dei soggetti nati negli anni è infinita: in ogni generazione, puntualmente, Varenne ha proposto dei grandissimi protagonisti tra i suoi figli (cavalli plurivincitori, ottime fattrici e grandi stalloni); ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Zinko Top, Arazi Boko, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, Bonneville Gifont, Cris Mail, Dakar, Diamond Truppo, Don’t Say Gar, eccetera.

Edy Girifalco Gio, guidato da Vincenzo Piscuoglio “D’Artagnan” Dell’Annunziata per il training di Tiberio Cecere e i colori della Bivans che l’ha anche allevato con la Elleca, ha genealogia americana essendo figlio di Victor Gio e della pluripiazzata classica Mururoa As che nasce da Lemon Dra e Jade’s Tiara (11 prodotti su 12 in corsa tra cui 4 piazzati classici tra i quali Fortune As che ha dato il vincitore del Città di Napoli Dundee As); la terza madre Jade Lobell ha dato il plurivincitore classico (Stanley Dancer, Unire e Freccia d’Europa) Beseiged, cavallo solido e di bel modello valido anche in razza. Victor Gioè figlio del campionissimo Ready Cash, vincitore di due Amerique (2011-2012 con un secondo posto nel 2013) e di tantissime altre corse del panorama transalpino. Per madre la campionessa Ilaria Jet 1.11.2, plurivincitrice e madre anche di altri protagonisti quali Tony Gio ed Unica Gio. Una carriera disputata prevalentemente negli Usa. Nel luglio 2016 vinceva un’eliminatoria del Peter Haughton Memorial, realizzando in seguito un brillantissimo secondo posto nella finale, corsa sempre all’esterno con una prestazione vibrante, preceduto da What The Hill. Sempre nel corso della stagione dei due anni Victor Gio arrivava quarto in una prova delle Kindergarten Series (Vernon Downs) ottenendo successivamente un quinto posto in un’eliminatoria del William Wellwood Mem. Nell’estate 2017, in una condizionata al Meadowlands il cavallo (piazzandosi) correva in 1.51 (ragguaglio di 1.09.0). Successivamente Victor Gio ha centrato la finale dell’Hambletonian con un terzo posto andando poi a piazzarsi quinto nella finale. E’in razza dal 2018.

Ebano D’Arc, allenato e guidato da Marco Smorgon per i colori di Claude Laurent Abrivard, è allevato dal Centro Ippico Arcadia e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile essendo figlio di Bird Parker e Geisha Grif che nasce da Pine Chip e incrocia 4 x 2 su Speedy Crown; la terza madre Somolli ha dato il vincitore dell’Hambletonian e dello Yonkers Trot e capostipite razzatore Speedy Somolli; la quarta madre Laurita Hanover ha prodotto il vincitore di Hambletonian Legend Hanover;  la sesta madre Leading Lady ha prodotto Leola Hanover vincitrice di ben 10 gran premi in Italia. Bird Parker ha avuto una carriera notevolissima in pista dove spiccano alcuni successi autorevoli; in particolare si è imposto in Prix de Vincennes (montato), Critérium des 4 Ans, Prix du Président, Prix du Bourbonnais, Prix de Paris, Prix de Belgique (doppia affermazione). Nel contempo ha iniziato nel 2016 l’attività di riproduttore. Tra i suoi figli transalpini si sono segnalati Gainsborough, Gatsby Perrine, Get Happy, Heart of Gold, Harley Rock, Ideal du Chene, in Germania Gladiateur, in Italia Be Pop Ferm e Danger Bi.

EFREM – Terzo in corda, a metà gara prende la scia di Espresso e in retta fa valere finale più fresco al record maschile della generazione in Italia di 1.13.3. Voto: 8,5

ESPRESSO ITALIA – Scoperto, passa sull’ultima curva ma subisce lo spunto più fresco di Efrem. Voto: 8,5

ENCIERRO – Terzo in corda, muove allo scoperto dopo 600, passa con ultimi 600 in 43.1. Voto: 8,5

EDY GIRIFALCO GIO – Al largo, ottiene strada nel quarto iniziale in 28.6, allunga con ultimi 600 in 43.3 con arrivo in 14.2. Voto: 8,5

EVERYTHING BI – Quarto in corda, muove allo scoperto a metà corsa e prevale con ultimi 600 in 43.5 e arrivo in 14.5. Voto: 8,5

EBANO D’ARC – Scoperto, passa al termine di una seconda parte di gara in 58. Voto: 8,5

EMINEM FONT – Al largo, ottiene strada dopo il lancio in 14.3, battuto al termine di una seconda parte di gara in 58. Voto: 7,5

ESCOBAR FI – In avanti con lancio in 14.3, manda il compagno Eminem, resta chiuso, si libera in retta finendo in leggero crescendo. Voto: 7,5

EQUIPE DELLA CASA – In avanti con lancio in 13.5, è battuto al termine di 600 finali in 43.5 con arrivo in 14.5. Voto: 7,5

ENERGY KING GAR – Al largo, ottiene strada dopo un quarto in 29.9, battuto in retta. Voto: 7,5

EDWIN – In coda, muove dopo 600, resta bene in quota. Voto: 7

EAGLE MEN – In avanti con lancio in 13.3, sull’ultima curva chiama la mamma ma si qualifica per mancanza di avversari. Voto: 5