27/10/2022

Batteria Anact Maschi Castelluccio, Encierro di forza, si qualificano anche Energy King Gar e Edwin

di Mario Alderici

Nella batteria Ancat Maschi a Castelluccio successo di forza di Encierro che in 1.13.8 con ultimo km allo scoperto e 600 finali in 43.1 ha debellato le resistenze di Energy King Gar che aveva ottenuto strada da Efesto Gpd poi in calo alla distanza. Al terzo è emerso Edwin mentre ha sbagliato in partenza Elton Pride Gar.

Sbagliano prima del via Ermanno Jet e Elton Pride Gar e nel lancio in 13.9 va davanti Efesto Gpd sul quale si presenta Energy King Gar che dopo un quarto in 29.9 ottiene strada; terzo in corda Encierro su Eros Grif, Edwin che muove anticipato dopo 600 in 44.7 da Encierro, in coda leggermente discosto Eres Dorial Mail. Dopo metà gara in 1.00.3 sveltisce la cadenza la coppia di testa giungendo al km in 1.15. In retta passa Encierro a media di 1.13.8 con ultimi 600 in 43.1 su Energy King Gar mentre al terzo emerge Edwin.   

Encierro, allenato e guidato da Gaspare Lo Verde per i colori di Domenico Termini, è allevato dall’allevamento di Vergiano e ha genealogia americana in linea maschile e francese in quella femminile con un 5 + 5 x 5 + 5 su Super Bowl essendo figlio di Tobin Kronos e Olvera, una figlia di Korean al terzo prodotto, tutti in corsa. Tobin Kronos è figlio del fuoriclasse e top sire internazionale Muscle Hill 1.50.1, vincitore di 20 delle 21 corse disputate tra cui l’Hambletonian 2009, padre di tre vincitori dell’Hambletonian e capolista all age nel Nord America. La madre Zamia Fc 1.13.5 ha vinto Città di Napoli, Presidente della Repubblica, Regione Campania e si è piazzata in molteplici occasioni (in particolare va segnalato il secondo posto nel Derby): ha dato anche Gift Kronos 1.09.2 (1º V75 Jubileumslopp) e Mint Kronos 1.12.4 (vincitore di un Città di Taranto). Per Tobin Kronos una significativa carriera internazionale caratterizzata da vari successi (elim. Breeders Crown 3 anni svedesi, eliminatoria Derby, E3 Consolation, Wenngarn Yearling Sales – The Owners Trophy, Berth Johanssons Memorial, Mack Clown Minne, Viking Line) ed altrettanti piazzamenti di prestigio (secondo semifinale Breeders Crown 4 anni, Norrlands Grand Prix, quarto Derby italiano).