16/10/2022

Biasuzzi, Charmant De Zack in percorso esterno, Alessandro Gocciadoro al quinto successo consecutivo in 6 edizioni

di Mario Alderici

Li vince tutti Alessandro Gocciadoro i gran premi a Treviso e si è aggiudicato per la quinta volta consecutiva in 6 edizioni il Gp Biasuzzi, quest’anno con il derbywinner Charmant De Zack (che a un certo punto era giocabile anche a un paciarotto 6,00 su Admiral) che in percorso esterno si è imposto in 1.11.3 con efficace progressione in terza ruota negli ultimi 600 in 42.1 su Carlomagno D’Esi che era sfilato ai 700 sull’errore del leader e favorito Callmethebreeze il quale (in pista con i ferri) era stato costretto ad un quarto iniziale in 26.5 da Cosmo Spritz. Terzo a contatto in percorso in gran parte esterno dopo aver fatto partenza un ottimo Capital Mail su Callisto finito in crescendo dalla coda e Cherry Top.

Allo stacco lottano Cointreau, Carlomagno D’Esi che si ritrae in corda, Callmethebreeze, Capital Mail che si ritrae in corda e Cosmo Sprint con Cointreau che manda Callmethebreeze che respinge al prezzo di un quarto iniziale in 26.5 Cosmo che ripiega terzo precedendo Capital, Carlomagno D’Esi  che dopo 600 in 40.7 muove allo scoperto e la sua scia è presa da Capital in anticipo su Charmant De Zack, poi Cherry Top con al largo Croizeross, City Lux con ai lati Catullo Jet e in coda Callisto. Dopo metà gara in 56.5 sbaglia ai 700 finali Callmethebreeze creando intralcio a Cointreau e passa Carlomagno che dopo un km in 1.12.7 tenta la fuga con un paletto in 13.5 mentre sulla coppia Cointreau – Capital avanza in terza ruota Charmant De Zack e sbaglia Catullo Jet. In retta Charmant De Zack rimonta a palmo a palmo Carlomagno D’Esi e con ultimi 600 in 42.1 lo batte; terzo a contatto Capital Mail su Callisto finito in crescendo.

Charmant De Zack, plasmato da Marco Smorgon e guidato e allenato da Alessandro Gocciadoro, per i colori della Comiantale di Luigi Siddi, è allevato dalla Zaccarella di Valter Ferrero e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Baltic Speed essendo figlio di Vivid Wise As e della pluripiazzata classica Martina Grif che ha prodotto la oakswinner e vincitrice del Campionato Femminile 3 anni Betta Zack e il plurivincitore classico (Viel e Cravoisier) Deus Zack e nasce da Varenne e dalla vincitrice di Allevatori e Criterium Partenopeo Femmine Fauve Grif ed è quindi sorella piena della campionessa plurivincitrice classica internazionale (in Italia Europa, Triossi e Nazioni) Princess Grif; la settima madre Mimi Hanover ha dato il vincitore della Titan Cup Speedy Rodney. Vivid Wise As ha avuto una grandissima carriera cominciata con un successo nella finale del Gran Premio Anact a Napoli. Sono successivamente arrivati i trionfi nei Gp.: Allevatori, Giovanardi, Nazionale, Henri Cravoisier. Conseil des Alpes Maritimes (due volte), Turilli (due volte), Marcel Laurent, Criterium de Vitesse (due volte), Freccia d’Europa, Atlantique, batteria Elitloppet (con secondo posto in finale). Alternando l’attività riproduttiva a quella agonistica, si è messo in luce come razzatore per effetto dei suoi cavalli con la lettera C (leva 2018) con il derbywinner Charmant De Zack.

1 CHARMANT DE ZACK – A. Gocciadoro 1.11.3
 2 CARLOMAGNO D’ESI – A. Farolfi 1.11.3
 3 CAPITAL MAIL – M. Minopoli jr 1.11.6
 4 CALLISTO – T. Gambino 1.12
 5 CHERRY TOP – M. Stefani 1.12.1