07/10/2022

Criterium Maremmano Maschi, il finish di Elleboro Dr al record della generazione in Italia di 1.13.7

di Mario Alderici

La più grande sorpresa del Criterium Maremmano Maschi (del resto come in quello femminile nel quale Emma Dei Veltri era giocabile a 3,30) è stata la quota di Elleboro Dr che si giocava a un paciarotto 4,00 su snai. Per il resto, com’era ampiamente prevedibile, pochi problemi per l’allievo di Pietro Gubellini a confermarsi specialista della pista imponendosi al record della generazione in Italia di 1.13.7 con seconda parte di gara esterna in 58.2 facendo valere finale più fresco su un ottimo Ebano D’Arc che in percorso allo scoperto aveva debellato le difese del labile leader Eraldo Jet. In difficoltà di meccanica dal via, Enea Sl si è prodotto in un gran finish ma ha sbagliato nei pressi del palo a favore di Eagle Men (da attendere in prima fila) e Ehlert Par.

Sbagliano prima del via Everything Bi e Ermes Caf, è incerto Enea Sl e nel lancio in 13.9 va davanti Eraldo Jet su Ehlert Par che ha al largo Ebano D’Arc, Elleboro Dr al largo del quale muove Eagle Men, poi Edipo Indal e in coda Enea Sl. Dopo 600 in 45 riprende ad andare il leader completando la metà gara in 59.8 a cui fa seguito un paletto in 14.2 per arrivare al km in 1.14 con Elleboro che muove in anticipo su Enea. In retta cede Eraldo Jet e passa Ebano D’Arc sul quale però scatta con spunto più fresco Elleboro Dr che al termine di una seconda parte di gara in 58.2 prevale sullo stesso mentre dopo essere finito bene sbaglia nei pressi del palo Enea Sl lasciando il terzo a Eagle Men su Ehlert Par.

Elleboro Dr, allenato da Pietro Gubellini per i colori del Rinoceronte di Cannavale che l’ha anche allevato, ha genealogia americana con un 4 x 5 su Super Bowl essendo figlio di Oasis Bi e Pietrasanta Dr, una regolare cavalla da corsa in training da Andrea Baveresi figlia di Sj’s Photo che è al terzo prodotto, tutti in corsa. Oasis Bi ha avuto una carriera straordinaria, cavallo sempre all’altezza del ruolo che si è ritagliato in campo internazionale, conquistando vittorie di prestigio ed eccelsi piazzamenti, conseguendo il diritto di partecipare a tre Prix d’Amerique (ottenendo un terzo posto nel 2016); fra le principali vittorie: Lotteria di Agnano (batteria e finale), Tvååringslopp (sia sulla breve che sulla distanza), Norrlands 3 anni (finale), 4 års Elite, Najos Minne, Solvallaserien, Kjell P Dahlströms Minne, Gulddivisionen (elim.), Prix Jean-Rene Gougeon, Klosterskogens Grand Prix, Steinlagers Äreslöp. Vanta una serie innumerevole di piazzamenti di livello, fra cui i secondi posti in: Gran Criterium, Eskilstuna Fyraåringstest, Prins Carl Philips Jubileumspokal, Olympiatravet; Oslo Grand Prix, Kymi Grand Prix, Criterium De Vitesse, UET Trotting Masters, International Trot; E’entrato in razza nel 2020.