16/09/2022

La classifica del Valentinia, tra i 12 Akela Pal Ferm, Birba Caf, Generaal Bianco, Ursus Caf e Zinko Top

di Mario Alderici

Pubblicata la classifica del Valentinia in programma sabato 24 a Pontecagnano; lunedì la dichiarazione dei partenti e il successivo sorteggio dei numeri.

Tra i 12 (numero massimo al via) la metà sono vincitori classici: Akela Pal Ferm che parte molto forte e si adatta ad ogni schema, la regolare Birba Caf, Generaal Bianco che parte molto forte così come Zefiro D’Ete, il veloce Ursus Caf e il regolare Zinko Top.

Poi una serie di cavalli alla ricerca del primo successo classico: i veloci Aura e Buongallo Wise L, il potente ma non sempre affidabile Zaffiro Top a segno di forza ieri a Taranto, il regolare Belgiacomino Park che sarebbe al rientro, il passista Boston Luis e la cresciuta Bella Degli Dei.

Le riserve, in ordine di eventuale subentro, sono tutti soggetti mai vincitori a questi livelli: il duttile Brest Dei Greppi, il passista Barbabietolo Pel, il regolare Brio Ban che quando ha provato a questi livelli non ha preso nulla, Braveheart Grif che parte molto forte e sarà al via anche oggi a Napoli e e Victory Nord Fro che sarebbe al salto di categoria sulle ali della forma al top.    

Come detto, lunedì la dichiarazione dei partenti e il successivo sorteggio dei numeri.