11/09/2022

Gp Nello Bellei, il grande giorno di City Lux e Riccardo Pezzatini entrambi al primo successo classico

di Mario Alderici

Era un gran premio molto aperto il Nello Bellei che alla fine ha visto a sorpresa (quota fissa 101) il primo successo classico di City Lux e del suo allenatore, proprietario e guidatore Riccardo Pezzatini. Il regolarissimo City ha fatto tesoro del numero 1 restando terzo in corda, sull’errore di Craken As ai 600 finali ha mosso in scia a Croizeross (all’attacco della leader Collier) costringendo in terza ruota Conan Op e in retta, sull’errore di Croizeross che era passato dopo impegno tutta strada scoperto, ha volato incontro al suo grande giorno in 1.14.3 con ultimi 600 in 43.9 e arrivo in 14.6 per la gioia e l’urlo di Riccardo che ha lanciato al vento il frustino e poi raggiante in premiazione con i due splendidi figli; ancora rimandato il primo successo classico invece per il regolarissimo Conan Op che dopo percorso esterno ha respinto per il secondo posto l’ottimo finish di Cherie Vit che era rimasta in coda pagando il numero come anche Cralgido Sm anche lui finito in spinta a stampare Canarino Jet, il quale aveva mandato Collier subendone il calo sull’ultima curva. Il favorito Corsaronero Font (palesemente sottoquota intorno alla pari in una corsa così equilibrata), dopo una buona sgambatura, in corsa non si è mai disteso nell’azione finendo con lo sbagliare sulla terza curva.

City Lux è stato domato e plasmato dal suo mentore Riccardo Pezzatini che, essendo nato tardi (a luglio), ci è andato piano e ha cominciato a lavorarlo solo a febbraio dei 3 anni; molto bello, robusto e trottatore spaccato con una meccanica pulitissima, City è migliorato di giorno in giorno piazzandosi sempre, un vero e proprio bancomat.

Nel lancio in 14.5 in avanti Canarino Jet che dà strada a Collier con terzo in corda City Lux che ha al largo Craken As con in terza ruota Croizeross che punta in avanti nel secondo paletto in 14.1 respinto dalla leader che transita così al mezzo giro in 28.7. La scia di Craken è presa da Conan Op in anticipo su Corsaronero Font con all’interno Cralgido Sm e in coda Cherie Vit che muove. Gradua Collier che passa i 600 in 44.6, il giro in 59.7 e il km in 1.15.4 con Corsaronero Font che sulla terza curva sbaglia. Al secondo passaggio sveltisce la cadenza la coppia di testa con un paletto in 14.7. Dopo la penultima curva in 15.6 cala e sbaglia Craken As liberando la destra a City che muove in scia a Croizeross che costringe in terza ruota Conan seguito da Cherie con a centro pista Cralgido. Sulla retta opposta in 14.2 Croizeross attacca Coliier e nell’ultima curva in 15.1 passa ma sul finire della piegata sbaglia ed è così City Lux che passa attaccato da Conan Op che ha all’interno Cherie Vit; ma non ce n’è più per nessuno perchè City Lux e Riccardo Pezzatini corrono incontro al loro grande giorno e a media finale di 1.14.3 con ultimi 600 in 43.9 e arrivo in 14.6 si affermano su Conan Op avvicinato all’interno da Cherie Vit. Per il quarto Cralgido Sm al largo di tutti stampa Canarino Jet all’interno.

City Lux, allenato, guidato e di proprietà di Riccardo Pezzatini, è allevato dalla Lux e ha genealogia americana con un 3 x 4 su Valley Victory essendo figlio di Wishing Stone e della vincitrice del Criterium Partenopeo Femmine Porpora Lux che è al primo prodotto e nasce da Self Possessed; la terza madre Silea Dra ha prodotto la vincitrice del Marche Filly Mandragola Pl;  la quarta madre Lippa Dra ha prodotto il vincitore dell’Andreani Titan Dra; la sesta madre Danea ha dato il plurivincitore classico (9 gran premi) e grande stallone Lemon Dra. Wishing Stone è uno dei principali prodotti provenienti dal formidabile sire Conway Hall 1.53.4. Fratello pieno di Make It Happen 1.52.3 (altro stallone affermato). Una carriera notevolissima, tra States ed in Europa, In particolare si è imposto in: Bluegrass Series, International Stallion, Kentucky Futurity, Matron Stakes, Konung Gustaf, Sud-Ouest, Copenhagen Cup, Maxie Lee Mem.; tra i vari piazzamenti è stato secondo nella Breeders Crown, nel Continentale, nella Jubileumspokalen; terzo nell’Hambletonian. Negli Stati Uniti dove ha dato in particolare: Lane of Stone, U Need Stones, etc. Ha poi lasciato il segno in Europa: in particolare, in Danimarca ha avuto un debutto sensazionale con 4 suoi figli ai primi 5 posti nel Derby danese 2019: nell’ordine vincitore Dumbo, secondo Donatello Garbo, quarta Diamant Östervang, quinto Daiamindwind. Va aggiunto inoltre Diamondwind. Per la produzione italiana, di significativo spessore, ricordiamo: Zerozerosette Gar, Zaffiro Jet, Zinco Jet, Belzebu’ Jet, Antracite Jet, Zefiro dei Cedri, Belva Jet, Avorio Jet, City Lux, etc.