04/09/2022

Marangoni Filly, si conferma Due Italia da leader

di Mario Alderici

Terzo successo classico per Due Italia che dopo aver vinto Cacciari e Nazionale Filly si è aggiudicata anche il Marangoni Filly confermando che quando agisce in avanti sul miglio è difficilmente battibile. 1.12.7 il ragguaglio dell’allieva di Baroncini e Farolfi (che per i più veloci aveva aperto a 3,00 nell’antepost betflag) con in scia la regolarissima bancomat Diana Jet che in retta ha guadagnato qualcosina, Donnavittoria Par che  era stata ingiustamente trascuratissima al gioco ed è finita bene e l’appostata Diva Indal rivista al meglio. Ancora deludente Delicious Gar in calo sull’ultima curva dopo mezzomiglio allo scoperto.

Sbagliano prima del via Daytona Roc e Divina Trio e parte lanciata Due Italia che va davanti con lancio in 13.3 su Dolcezza Sergio che filtra bene dalla seconda fila ma sulla prima curva sbaglia; scende così seconda Diana Jet su Diva Indal che ha al largo Diletta Axe che dopo un quarto in 28.8 retrocede quinta dietro Donnavittoria Par lasciando scoperta Delicious Gar,  poi Dorothy Bar che muove al largo anticipata dopo 600 in 43.2 da Donnavittoria, Dublin Fi che dopo metà gara in 58.3 sposta e Doroty Degli Dei in coda.  Allunga con penultimo quarto in 28.6 Due Italia mettendo in difficoltà Delicious Gar che cala creando la destra libera per Diana mentre in terza ruota scatta Donnavittoria. In retta tenta l’attacco Diana Jet ma Due Italia si difende nell’ultimo quarto in 29.8 e mantiene una lunghezza di margine a media di 1.12.7, mentre per il terzo finisce bene Donnavittoria Par a regolare Diva Indal.

Due Italia, guidata da Andrea Farolfi per il training di Mauro Baroncini e i colori della W Giovane Italia di Paolo Santulli che l’ha anche allevata, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 5 x 4 + 4 su Speedy Somolli (padre di Waikiki Beach, da cui Varenne, e di Park Avenue Joe) essendo figlia di Adrian Chip e Unique Grif, una figlia di Varenne e Uno Mattina (che ha dato la pluripiazzata classica Italia Uno da cui il vincitore dell’Anact Maschi e del San Paolo Uno Italia) al primo prodotto; la sesta madre Dogarina Lin ha prodotto Ledro, vincitore di ben 11 gran premi. AdrianChip ha avuto una brillante carriera avviata negli States (2° Hambletonian e World Trotting Derby) e proseguita in Europa vincendo il GP Orsi Mangelli, l’Ulf Thoresens, il Solvalla GP e l’Axel Jensen Minneslopp. Si è presentato subito come uno dei prosecutori della pregiata linea maschile offerta dal top sire americano Andover Hall. Fra i principali soggetti italiani: Vitruvio, Vaprio, Vallecchia Dr, Saba Del Ronco, Valdivia, Urbanio, Due Italia, Daytona Di Cecco; in Svezia Diamanten e Free To Party; in Germania Adriano B.R.

 1 DUE ITALIA – A. Farolfi 1.12.7
 2 DIANA JET – A. Di Nardo 1.12.8
 3 DONNAVITTORIA PAR – Santo Mollo 1.12.9
 4 DIVA INDAL – René Legati 1.13.1
 5 DOROTHY BAR – A. Guzzinati 1.13.5