28/08/2022

Città di Follonica Maschi, il ritorno di Charmant De Zack senza aver mai visto la corda

di Mario Alderici

Aveva vinto la sua unica corsa di gruppo nel Derby Charmant De Zack che (giocabile a quota fissa a 5,00) si è ripetuto nel Città di Follonica Maschi apparendo bello fisicamente e di meccanica. Tolti tutti i ferri e le campanelle, l’allievo di Alessandro Gocciadoro si è imposto in intero percorso esterno venendo a regolare in 1.11.7 Colbert Wf che aveva ottenuto strada ma al prezzo di un mezzomiglio in 56.7; terzo, incollandosi tutta strada alla schiena di Charmant, il bancomat Conan Op finito in spinta così come Cralgido Sm; ha chiuso il marcatore in intero percorso allo scoperto Corsaronero Font con a ridosso Cosmo Spritz. Gran bella corsa, così come la prova femminile, che conferma che la selettiva pista di Follonica quando è frequentata dai cavalli importanti dà sempre vita a un grande spettacolo.

Dopo un segnale richiamato sbagliano al via Condor Bar, Commodoro Horse e Cherry Top (che stava facendo partenza) e davanti va Corazon Key su Colibrì Jet che muove subito e dopo un quarto in 28.5 ottiene strada lasciando scoperto Corsaronero Font, poi le pariglie Chronos Lux – Coeur Joyeuse, Cosmo Spritz – Charmant De Zack con in terza ruota Colbert Wf e Cointreau – Conan Op con in terza ruota Cralgido Sm che si ritrae, poi il rimesso Commodoro Horse che si ricongiunge in coda. Al passaggio sbaglia Chronos Lux e Colbert Wf punta in avanti ottenendo strada dopo mezzomiglio in 56.7 per completare il primo km in meno di 1.12 e i tre quarti di miglio in 1.25.5. Miglio in 1.55 con dal fondo la mossa a centro pista di Cralgido prevenuto da Charmant che sposta in terza ruota con in scia Conan al cui interno muove dalla corda Cosmo. In retta cala Colibrì Jet e Charmant De Zack va all’attacco di Colbert Wf e lo batte in 1.11.7; terzo finendo in spinta Conan Op su Cralgido Sm che regola Corsaronero Font  con a ridosso Cosmo Spritz.

Charmant De Zack, plasmato da Marco Smorgon e guidato e allenato da Alessandro Gocciadoro, per i colori della Comiantale di Luigi Siddi, è allevato dalla Zaccarella di Valter Ferrero e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Baltic Speed essendo figlio di Vivid Wise As e della pluripiazzata classica Martina Grif che ha prodotto la oakswinner e vincitrice del Campionato Femminile 3 anni Betta Zack e il plurivincitore classico (Viel e Cravoisier) Deus Zack e nasce da Varenne e dalla vincitrice di Allevatori e Criterium Partenopeo Femmine Fauve Grif ed è quindi sorella piena della campionessa plurivincitrice classica internazionale (in Italia Europa, Triossi e Nazioni) Princess Grif; la settima madre Mimi Hanover ha dato il vincitore della Titan Cup Speedy Rodney. Vivid Wise As ha avuto una grandissima carriera cominciata con un successo nella finale del Gran Premio Anact a Napoli. Sono successivamente arrivati i trionfi nei Gp.: Allevatori, Giovanardi, Nazionale, Henri Cravoisier. Conseil des Alpes Maritimes (due volte), Turilli (due volte), Marcel Laurent, Criterium de Vitesse (due volte), Freccia d’Europa, Atlantique, batteria Elitloppet (con secondo posto in finale). Alternando l’attività riproduttiva a quella agonistica, si è messo in luce come razzatore.