20/08/2022

Le migliori corse e la Tqq di domenica a Treviso, i prono di Amario

di Mario Alderici

Due prove a pari dotazione (una per i 2 anni, l’altra per i 3 anni) al centro del convegno festivo di Treviso.

Alla terza corsa di scena i puledri con netti favori per Explosive Axe (7) che dopo aver sbagliato a corsa vinta al debutto è stato buon terzo in 1.15.6 la volta successiva. Diversi debuttanti tra i quali la puledra nascosta può essere Ewa Bi (2) che ha per terza madre Rugiada Bi (da cui Giuseppe Bi) ed è finita bene in qualifica con ultimi 600 in 45 e il puledro di quota può essere Escobar Jet (6) che ha per terza madre l’immensa Dalona Brisco e per il quale non fa testo l’irrilevante qualifica perchè era pieno di catarri, ma possono esordire vincendo anche Evergreen Car (1) qualificatosi a giugno in 1.18.5 e Etereo Jet (5) qualificatosi a Cesena in 1.19.4 e la cui madre è sorella di Ochetto Jet (la terza madre è l’ottima Magia Del Lupo, da cui Zolengo Jet). La piazzata di quota può essere Elettra Pizz (8) che è apparsa puledra seria alle prime uscite. Da vedere dopo la qualifica normale il debutto di Ernesto Roc (3).
PRONO: 7 – 2 – 6

Alla quinta corsa i 3 anni sul doppio km in due nastri e se si adatta alla novità dell’avvio con i nastri e evita divagazioni dovrebbe farcela il penalizzato Diamond Francis (7) che è caratteriale ma va fortissimo e si è imposto allo scoperto sulla pista. Allo start il cavallo nascosto di quota può essere il cresciuto passista Jim Beam (2) che nell’unica uscita coi nastri ha girato svelto. Può farcela anche la penalizzata Dolly Wind (6) che dovrebbe essere venuta avanti dal rientro. Sorprese Diva Starlight (1) imbattuta in due uscite sul doppio km e Dude Club (5) piaciuto nelle due uscite patavine.
PRONO: 7 – 2 – 6

Da vedere poi la Tqq per 3 anni posta come sesta corsa nella quale proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Domy Av (11) che la volta scorsa ha sbagliato sull’ultima curva quando era sceso in scia al leader dopo impegno allo scoperto tornando poi platonicamente (perchè squalificato) terzo. Se non sbaglia sarà avversario tosto Diego Pan (2) che sa agire al largo e a percorso netto sarebbe il cavallo da battere. Da valutare il rientro della fallosa ma dotata Delinda Lubi (6). Se andasse davanti o in posizione può fare il colpaccio Dubino Baba (3). La cavalla nascosta di quota può essere Dresda Bi (5) finita benino al rientro e ha chance anche la compagna di scuderia Dolcenera Bi (7) vista in crescita a ferragosto nel secondo km esterno. Se non sbaglia entra in partita Dear Gal Petit (10) in fallo sull’ultima curva a Cesena quando era sulla leader. Da valutare il rientro di Denzel Sonic (13). Se non sbaglia il piazzato di quota di posizione può essere il veloce Dedalo Mp (1) che però non corre da quasi due mesi.
PRONO: 11 – 2 – 6 – 3 – 5 – 7