11/08/2022

I centrali di venerdì a Montegiorgio, Albenga e Cesena (anche Tqq), i prono di Amario

di Mario Alderici

MONTEGIORGIO:

Alla terza corsa per i 3 anni il clou di Montegiorgio con possibile match tra il veloce e regolarissimo Danubio Holz (4) che è sempre al palo e resta su due successi e l’altrettanto svelto specialista della pista piccola Doge As (2) che ha numero interno ma resta su due prestazioni viziate da errori. Duello nel quale può inserirsi il regolare Doctor Caf (5) arrivato senza spazio all’ultima. Un gradino sotto gli altri tra i quali le cavalle nascoste per una piazza di quota possono essere la velocissima Diletta Rek (3) e la passista Demetra Mc (1).
PRONO: 4 – 2 – 5

ALBENGA:

Per i puledri in apertura (prima corsa) il centrale di Albenga con favori per Efesto Gpd (3), a segno in un buon 1.17.2 al debutto a Cesena ottenendo in breve strada e allungando con ultimi 600 in 45, anche se dovrà vedersela con il veloce Eagle Prav (2) valido all’esordio pur perdendo leggermente contatto dal leader negli ultimi 600 in 44.9. Da valutare il debutto di Evita Follow (1) dopo la qualifica a fine maggio in 1.19.1 con lancio in 14.8 e ultimi 600 in 46.5 mostrandosi matura e disponibile. Un gradino sotto gli altri tra i quali se sono venuti avanti dall’esordio possono inserirsi Ever Dipa (4) e Evolution (5).
PRONO: 3 – 2 – 1

CESENA:

Alla quinta corsa con un handicap per anziani sul doppio km sui due nastri il clou di Cesena che è anche la Tqq. Apertissima, un vero rebus. Proiamo ad andare controcorrente per segnalare la chance di Bitols Spritz (10) che sa agire al largo ed è finito in spinta a Montecatini. Al secondo nastro i più che intrigano sono lo specialista del doppio km Balboa Lux (14) e Zico (12) che resta su due successi nello schema (il secondo con km finale in 1.12.6 allo scoperto). Se andasse davanti il cavallo da battere diventerebbe Zefir Delle Badie (3) che gira molto svelto ed è stato sfortunato a Montecatini. La cavalla nascosta di quota può essere Bujumbura (5) che resta su un notevole successo nello schema di rimessa con ultimo km in 1.12.6 e arrivo in 14. Sorprese Vortice Leo (9) piaciuto la volta scorsa nello schema guadagnando sulla testa nell’ultimo km in 1.12.3 e Zarevic Blessed (13) se non sbaglia e per i sistemisti aggiungiamo lo specialista della pista piccola Vischio Holz (7) che dopo essere tornato bene da errore a Modena ha vinto di forza a Torino e, se non sbaglia, Zamora Font (2) che non vince da oltre un anno ma gira svelta.
PRONO: 10 – 14 – 12 – 3 – 5 – 9