06/08/2022

Campionato Femminile 4 anni, Clarissa con ultimo miglio scoperta, la pagella di Amario

di Mario Alderici

Quarto successo da trainer in 6 edizioni per Alessandro Gocciadoro al secondo da driver (in vetta all’albo d’oro), quest’anno con Clarissa che (giocabile a 2,30 nell’antepost betflag) ha tolto i ferri davanti (dopo aver corso ferrata la batteria) e gli stivaletti e, perfetta di meccanica, si è imposta con ultimo miglio scoperto a media di 1.13.3 con mezzomiglio finale in 57.1, complice anche l’errore al via della rivale dichiarata Chance Ek che è poi tornata ottima seconda. Terza vicina Cadillac Grif, al largo nell’ultimo miglio, su Crystal Pan che ha accusato in retta la distanza dopo aver ottenuto strada da Cherie Vit. Una spanna sotto le altre capeggiate dalla stessa Cherie.

Clarissa, allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro e curata giornalmente da Anu Niskanen per i colori della Natalino 96, è allevata da Daniele Ricci e ha genealogia americana in linea femminile e prevalentemente italiana in quella maschile con un 5 + 5 x 4 su Speedster essendo figlia di Exploit Caf e Nikelia che nasce da Lemon Dra e dalla vincitrice del Città di Treviso e del Grassi Eclissi Lunare; la quarta madre Etincelle ha dato la vincitrice del Grassi e dell’Elwood Medium Siginda e Toujours; la quinta madre Tinca ha dato il vincitore del Società Terme Cartesio; la settima madre è la vincitrice della Matron Stakes Final 3yo Emily Stokes. Exploit Caf (fuoriclasse eclettico, adatto a tutte le distanze) nasce da Toss Out, primaserie di assoluto livello, stallone top continuatore della linea Supergill – Super Bowl e padre anche dei campioni Robert Bi e Oasis Bi; la madre Vaiolet Caf ha prodotto Fedora Caf da cui la vincitrice dell’Elwood Medium Femmine Bonneville Gifont; la quarta madre è la vincitrice dell’Australia Corsage Hanover. ExploitCaf (fuoriclasse eclettico, adatto a tutte le distanze) nasce da Toss Out, primaserie di assoluto livello, stallone top continuatore della linea Supergill – Super Bowl e padre anche dei campioni Robert Bi e Oasis Bi; la madre Vaiolet Caf ha prodotto Fedora Caf da cui la vincitrice dell’Elwood Medium Femmine Bonneville Gifont; la quarta madre è la vincitrice dell’Australia Corsage Hanover. Exploit Caf ha produzione illustrata da Roxanne Bar, Tessa Ob Sonic, Tamure Roc, Tenerife, Ursa Caf, Uma Francis, Vanesia Ek, Connie Francis, Clarissa, Diamond Francis, eccetera. Purtroppo è deceduto quest’anno.

 1 CLARISSA – A. Gocciadoro 1.13.3
 2 CHANCE EK – P. Gubellini 1.13.4
 3 CADILLAC GRIF – A. Di Nardo 1.13.4
 4 CRYSTAL PAN – E. Bellei 1.13.8
 5 CHERIE VIT – M. Stefani 1.13.8

CLARISSA – Toglie i ferri davanti e gli stivaletti (dopo aver corso ferrata la batteria), perfetta di meccanica, terza in corda, muove allo scoperto dopo mezzo giro, va sulla leader, passa con ultimo mezzomiglio in 57.1. Voto: 8,5

CHANCE EK – Sbaglia prima del via, rimessasi muove al largo dopo mezzo giro, finisce bene. Voto: 8,5

CADILLAC GRIF – Quinta in corda, muove dopo mezzo giro, resta bene in quota. Voto: 7

CRYSTAL PAN – Ottiene strada nel lancio in 16, gradua, tenta l’allungo di fronte, in retta accusa la distanza. Voto: 6

CHERIE VIT – Manda Crystal nel lancio in 16, resta in quota. Voto: 6

COLLIER – Quarta in corda, non avanza. Voto: 5

CILESIA PIT – Sbaglia prima del via, si rimette in coda, muove dopo mezzo giro, non avanza. Voto: 5

CETIZ – Sbaglia prima del via, rimessasi muove al largo dopo mezzo giro, cala in retta. Voto: 5 

CREDIT CASH AS – Sopravanza Cherie ma sbaglia. Voto: s.v.