31/07/2022

Regione Liguria, Dragowski al primo successo classico

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Regione Liguria è stata la quota del recorder assoluto dei 3 anni e logico favorito Dragowski che su snai si giocava anche a un buon 2,75. Per il resto l’unico problema dell’allievo di Casillo e Di Nardo è stato liberarsi dalla scia del leader Dubhe Prav che, dopo aver graduato, è calato in retta allargando, con Dragowski che è così scattato in corda prendendo la meglio in 1.14.6 (media che risente del primo miglio tattico in 2.02) su Danger Bi tutta strada scoperto, mentre Denzel Treb in netta ripresa ha battuto dopo percorso esterno un Dubhe Prav tutto sommato deludente con a ridosso l’appostata Divina Trio. Ha sbagliato in partenza Desiderio D’Esi.

Sbagliano prima del via Dunga, Daino Toscano Key e Desiderio D’Esi e nel lancio in 14.9 va davanti Dubhe Prav sulle pariglie Dragowski – Demon Dell’Est, Divina Trio – Daytona Di Cecco, Dakovo Mail – Denzel Treb, Danger Bi che sul rallentamento (31 il primo quarto) viene via allo scoperto e dopo mezzomiglio in 46.4 avvicina il leader che arriva al mezzomiglio in 1.01.8; in coda Dardo Zack. Dopo un km in 1.17.4 sveltisce la cadenza la coppia di testa mentre ai 600 sposta in terza ruota Daytona Di Cecco seguita da Denzel. Dopo un miglio in 2.02 Danger attacca Dubhe che in retta allarga infilato da Dragowski che si allunga alla corda e passa netto in 1.14.6 vanamente inseguito da Danger Bi, mentre per il terzo Denzel Treb stampa Dubhe Prav con a ridosso Divina Trio.  

Dragowski, guidato da Antonio Di Nardo per il training di Gennaro Casillo e i colori della Vaporino, è allevato da Francesco Guarguaglini e ha genealogia americana con un 4 x 5 su Super Bowl essendo figlio di Algiers Hall e Melatina Lung (da Mr Vic) che gli appassionati, soprattutto toscani, ricorderanno nelle mani anche lei di Gennaro e che quest’anno ha dato due gemellini. Algiers Hall ha produzione illustrata da Tulum, Uccio D’Alvio, Zefiro Gual, Dragowski, eccetera.