24/07/2022

Eliminatoria Napoli Campionato Femminile 3 anni, si qualificano Daughter As (a segno in percorso esterno), Diana Jet e Doni Maker

di Mario Alderici

Sono Daughter As, Diana Jet e Doni Maker le 3 qualificate dell’eliminatoria di Napoli che vanno ad aggiungersi alle già qualificate Due Italia, Delicious Gar, Diletta Axe, Dublin Fi, Dali Prav, Donnavventura Ors, Dirty Dancing e Damore Mail nella finale di giovedì 4 agosto a Garigliano. Ad affermarsi in percorso esterno in 1.13.6 Daughter As su Diana Jet tutta strada nella sua scia e Doni Maker scoperta dal via. Prima delle non qualificate Daytona Wise As in continua crescita stampando Diva Del Ronco dalla quale ci si poteva attendere qualcosa di più dopo aver ottenuto strada da Dolcezza Sergio che è arrivata carica senza spazio finendo con lo sbagliare danneggiando Donnavittoria Par che la seguiva.  

Nel lancio in 14 in avanti Dolcezza Sergio con al largo Diva Del Ronco, Doni Maker e Daughter As con le ultime due che si ritraggono e Diva che ottiene strada e completa il quarto iniziale in 28.5 sulle pariglie Dolcezza – Doni, Donnavittoria Par – Daughter, Daria Laksmy – Diana Jet, Doctorouge – Daytona Wise As con in scia Dalia Dei Ronchi e in coda Damisela. 600 in 44, mezzomiglio in 59.5 e km in 1.14.7; dopo il paletto per inziare il secondo km in 14.9 allunga la leader con due frazioni in 14.3 mentre sbaglia Daria Laksmy imitata da Dalia Dei Ronchi. In retta cala Diva Del Ronco e passa Doni Maker sulla quale però scatta Daughter As che in 1.13.6 si afferma inseguita da Diana Jet che batte Doni Maker, mentre per il quarto Daytona Wise As stampa Diva Del Ronco; nel cercare un varco sbaglia Dolcezza Sergio (che appariva carica) danneggiando Donnavittoria Par che la seguiva.               

Daughter As, plasmata da Tiberio Cecere e guidata e allenata da Alessandro Gocciadoro per i colori della Ecurie Carsko, è allevata dalla Serenissima di Giuseppe e Carlo Pietrasanta e da Hansen Lisbeth Ytting e ha genealogia americana (al 100% in linea femminile) con un 4 x 3 su Garland Lobell essendo figlia di Father Patrick e Highland Image (da Andover Hall); la terza madre Sassy Jane ha dato il campionissimo plurivincitore classico mondiale (2 volte American National Open, Finlandia Ajo, Copenhagen Cup, Nat Ray, Freccia d’Europa e Turilli) Sj’s Photo. FatherPatrick è il più ricco figlio del top sire Cantab Hall; ha avuto una folgorante carriera con successi a ripetizione (Peter Haughton Memorial, Champlain Stakes, William Wellwood Memorial, Bluegrass Series, Breeders Crown, Historic-Dickerson, Earl Beal Jr. Memorial, Stanley Dancer Memorial, Zweig Memorial, Pennsylvania Sire Stakes Final, Canadian Trotting Classic, Bluegrass Series, American-National, Breeders Crown); entrato in razza nel 2015, Father Patrick ha si è confermato ai massimi livelli riproduttivi, tra i suoi prodotti Greenshoe, Amigo Volo, Sister Sledge, Crucial, Reign Of Honor, Soul Strong, etc. in Svezia, Award Kronos, in Italia Barbie Wind, Best In Show As, Chopin Gar, Camelia, Delicious Gar, Daughter As, Danubio, eccetera.