21/07/2022

Eliminatoria Follonica Campionato Femminile 4 anni, qualificate Cilesia Pit (a segno in avanti), Cherie Vit e Certezza Grim

di Mario Alderici

Come da previsioni Cilesia Pit, Cherie Vit e Certezza Grim sono le qualificate di Follonica del Campionato Femminile 4 anni che vanno ad aggiungersi alle già qualificate Crystal Pan, Chance Ek, Clarissa e Cadillac Grif e a cui si aggiungeranno le 3 che si qualificheranno sabato a Napoli. Corsa statica con Cilesia Pit in avanti dopo aver scambiato con Cherie Vit e si è di fatto corso solo gli ultimi 400 metri volati in 27 (57.2 il mezzomiglio finale) con Cilesia Pit che in 1.15.1 ha respinto di misura Cherie Vit con terza a contatto Certezza Grim.

Nel lancio in 14.7 Certezza Grim dà strada a Cilesia Pit che a sua volta manda Cherie Vit per poi ottenere lo scambio dopo un quarto in 30.6 e completare i 600 in 45.5, mentre muove dalla quarta posizione Caution As che però in difficoltà allarga e viene rallentata lasciando la posizione a Cannes Dei Greppi su Calcutta Lux. Gradua Cilesia completando il mezzomiglio in 1.00.8, il km in 1.16.2 e il paletto intermedio in 15.8. Poi, dopo una frazione in 16.1, agli 800 finali sveltisce la cadenza la leader con un paletto in 14.6 con Cannes Dei Greppi che muove. Dopo la terzultima frazione in 15.6 lancia la volata Cilesia Pit aggredita da Cherie Vit con a contatto Certezza Grim. Penultimo paletto in 13.4 con Cilesia Pit e Cherie Vit che lottano e al termine di un ultimo quarto in 27 Cilesia Pit si salva da Cherie Vit con a ridosso Certezza Grim.   

Cilesia Pit, forgiata da Christian Rizzo prima e da Gaetano Giannelavigna e guidata da Giampaolo Minnucci per il training di Erik Bondo e i colori della Micales che ne è anche l’allevatrice, ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 4 x 4 su Sharif Di Jesolo essendo figlia di Timoko e Rhineland (da Kadabra); la seconda madre è la vincitrice del Carena (proprio con il citato Gaetano Giannelavigna ma quando ancora non era prova di gruppo) Ujane Di Basse. Timoko ha avuto una carriera costellata da grandi successi (due Elitloppet, quattro Criterium de Vitesse, tre altri Criterium, Viel, France, Atlantique, Alpes Maritimes, un secondo ed un terzo posto nell’Amérique) e cinque milioni di Euro vinti; si sta confermando come riproduttore padre: si sono illustrati Étonnant, Dreammoko, Élite du Ruel, Folelli, Hachicho de Veluwe, eccetera; in Italia da Amber Prad, Attrazione, Cilesia Pit, eccetera.