14/07/2022

Eliminatoria Torino Campionato Femminile 3 anni, si qualificano Diletta Axe (a segno in avanti), Dublin Fi e Dali Prav

di Mario Alderici

Sono Diletta Axe, Dublin Fi e Dali Prav le 3 qualificate dell’eliminatoria di Torino che vanno ad aggiungersi alle già qualificate Due Italia e Delicious Gar e a cui si aggiungeranno le 6 che si qualificheranno a Follonica e a Napoli. La principale sorpresa della corsa è stata la quota di Diletta Axe, ingiustamente considerata la terza cavalla del campo a 3,24 mentre era finita palesemente sottoquota Daytona Di Cecco (in fallo dopo 300 metri). Diletta Axe (al quinto successo in 6 uscite) ha ottenuto strada, ha graduato e ha infine sparato un ultimo mezzomiglio in 57.7 per difendersi (a media tattica finale di 1.15.3) dall’attacco di Dorothy Bar che, nell’estremo tentativo di aggancio, ha sbagliato lasciando la miglior piazza alla compagna di scuderia Dublin Fi, che era stata la prima leader per poi mandare Diletta, con all’interno Dali Prav finita bene con poco spazio e al largo la prima delle non qualificate Daytona Roc; dietro di loro in fallo in retta, carica senza spazio, Desdemona Sage. 

Va davanti Dublin Fi su Dorothy Bar con al largo Diletta Axe che punta in avanti e dopo un quarto in 31 ottiene strada; quarta in corda Desdemona Sage su Dali Prav che ha ai lati Daytona Roc in scia alla quale sbaglia Daytona Di Cecco, Dynamica Wise che dopo 600 in 47.5 muove, Donata Indal e in coda Dalila Bar. Dopo mezzomiglio in 1.03.9 muove in terza ruota Dynamica che scavalca il treno esterno e va sulla leader dopo un km in 1.18.5 mentre Dorothy anticipa Daytona  la cui scia è presa da Donata. Dopo un paletto in 15.6 per iniziare il secondo km allunga la leader con un penultimo quarto in 28.7 lungo il quale muove a centro pista Dalila prevenuta da Dorothy che scatta in terza ruota seguita da Daytona. In retta cala Dynamica Wise e Diletta Axe è attaccata da Dorothy Bar che però sbaglia; si difende così con ultimo quarto in 29 (57.7 il mezzomiglio finale) Diletta Axe mentre per la miglior piazza emerge Dublin Fi (in scia alla quale senza spazio sbaglia Desdemona Sage) con all’interno Dali Prav e al largo Daytona Roc.

Diletta Axe, guidata da Vincenzo Piscuoglio “D’Artagnan” Dell’Annunziata per il training di Claude Abrivard e i colori di Jean Pierre Barjon, è allevata dalla Perno I di Maurizio Grosso e ha genealogia americana al 100% in linea maschile e francese in linea femminile con un 4 x 5 su Super Bowl essendo figlia di Muscle Hill e della vincitrice del Nazionale Filly Rori Axe, una figlia di Ready Cash che incrocia 3 x 3 su Extreme Dream; la quarta madre Budgait Libby ha dato il plurivincitore classico (Città di Napoli, Firenze, Presidente della Repubblica, Città di Torino, Inverno) Andrea Di Jesolo e Bamba Di Jesolo che è madre di Franziska’s Cage che ha dato il vincitore del Grassetto e del Mattii Suerte’s Cage. Muscle Hill è un fuoriclasse e top sire internazionale, vincitore di 20 delle 21 corse disputate tra cui l’Hambletonian 2009, padre di tre vincitori dell’Hambletonian e capolista all age nel Nord America con produzione italiana rappresentata da Spartan Kronos, Tobin Kronos, Urban Kronos, Ze’ Maria, Bank Wise As, Diletta Axe, eccetera.