29/06/2022

Turilli, lo speed di Bleff Dipa, accoppiata di Ehlert con Zacon Gio

di Mario Alderici

Nel Turilli la principale sorpresa è stata la quota fissa di Bleff Dipa giocabile a un paciarotto 4,00 su bet365; per il resto il derbywinner ha fatto uno speed come nel Derby per andare a prendere con un ultimo km in 1.10.7 (meno per lui che veniva da dietro) il compagno di allenamento Zacon Gio che ha pagato il rientro e per la terza volta è secondo nel Turilli correndo bene considerata la sosta; accoppiata di Ehlert, 1.12.7 la media finale. Gran lotta per il terzo con a emergere con buon finish Birba Caf.  

Sbaglia prima del via Boston Luis e va davanti Vincerò Gar che sulla prima curva dà strada a Zacon Gio che completa il primo quarto in 30; terzo in corda Valzer Di Poggio su Viscarda Jet che ha al largo Blackflash Bar e in terza ruota Chief Orlando che retrocede in coda, poi Bleff Dipa che muove costringendo in terza ruota Atik Dl che avanza scavalcando Blackflash, Dumbo che muove in anticipo su Birba Caf e Vaprio. Dopo mezzomiglio in 1.00.7 Zacon completa il km in 1.15.3 mentre in terza ruota Dumbo scavalca il treno esterno, ma cambia ritmo il leader con un quarto per iniziare il secondo km in 28, al termine del quale muove in terza ruota Blackflash seguita da Bleff. Sull’ultima curva prende vantaggio Zacon Gio ma in retta affievolisce lo slancio mentre scatta Bleff Dipa che va sul compagno di allenamento e lo regola al termine di un secondo km in 1.10.7 (meno per Bleff che veniva da dietro) a media finale di 1.12.7. Per il terzo sprinta Birba Caf a regolare Blackflash Bar e Viscarda Jet.  

Bleff Dipa, guidato da Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata, allenato da Holger Ehlert e curato giornalmente da Piia Heikkinen per i colori del francese (presidente di Le Trot) Jean Pierre Barjon, è allevato dal ristoratore emiliano Arcangelo Di Pasquale, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Mister J. P. (vincitore della Breeders Course 2yo) e Preziosa Jw, una figlia di Let’s Go; la quarta madre Jortina Nibs ha prodotto il plurivincitore classico (Turilli, Fiera, Campionato Europeo, Orlandi e St. Michel Ajo) Pay Nibs.