15/06/2022

I centrali di giovedì a Napoli (e la Tqq) e Siracusa, i prono di Amario         

di Mario Alderici

NAPOLI:

Alla quarta corsa il clou di Napoli con le puledre sul doppio km con i nastri e netti favori se non sbaglia per Damisela (3) in fallo in retta la volta scorsa quando attaccava la leader dopo impegno allo scoperto. Dovrà però guardarsi dalla corecorder femminile della generazione in Italia Desiree Joyeuse (6). Possibile match nel quale può inserirsi Donner Amour (7) che resta su due bei successi sulla distanza con buoni finish. La cavalla nascosta può essere Dakota (4) che ha già vinto nello schema ma deve riscattare l’ultima in cui ha deluso cedendo dopo aver ottenuto strada. Sorpresa Daytona Wise As (8) che dopo un successo sfondando ha corso bene allo scoperto la volta successiva. Un gradino sotto le altre tra le quali la piazzata di quota può essere Discovery As (5) che gira svelta.
PRONO: 3 – 6 – 7

Alla settima corsa per i 4 anni sul doppio km la Tqq con netti favori, pur su distanza un po’ lunga, per Caravaggio Grad (6) che la volta scorsa ha sbagliato quando era davanti dopo un km in 1.13. Prima alternativa la caratteriale Crown Op (4) in forma, ma può fare il colpaccio anche Countach (11) che resta su 3 buoni posti d’onore. Il cavallo nascosto se non sbaglia può essere Comando Luis (15) in fallo sull’ultima curva la scorsa settimana quando avvicinava i primi e che è affiatato con Ferdinando Minopoli anche se non ama molto i passaggi. Sorprese Con Te Bella (12) discreta da leader ieri e, se non sbaglia, il maiden Cosmo Degli Ulivi (5) arrivato con poco spazio la scorsa settimana e che torna a sorteggiare buon numero. Sorprese il finalista Cosir Indal (13) se non sbaglia e il maiden Castor Delleselve (8) che va più forte di quanto dica la carta recente. A percorso netto il cavallo di quota può essere Cajkovskij Gar (9) che al rientro è tornato bene dopo errore e ha già vinto sul doppio km.
PRONO: 6 – 4 – 11 – 15 – 12 – 5

SIRACUSA:

Alla terza corsa sul doppio km allungato per i puledri il centrale di Siracusa con chiari favori per Jump Monk (7) a segno nettamente all’esordio. Il cavallo nascosto di quota può essere Donato (6) che alla terzultima aveva vinto la sua prima corsa ma è stato distanziato. Tornano in prima fila e possono fare il colpaccio Destasi Clemar (2) che ha vinto sfondando a Palermo e il maiden Daytona Ek (3) che ha sbagliato in retta all’ultima quando era terzo. Un gradino sotto gli altri con sorpresa il veloce Daiacco Aby (4) che però deve riscattare l’ultima deludente.
PRONO: 7 – 6 – 2