13/06/2022

Grassetto, Vincerò Gar va davanti e non si prende

di Mario Alderici

La maggiore sorpresa del Grassetto è stata la quota di Vincerò Gar che, incredibilmente trascurato al gioco, si giocava in chiusura alla quota fissa di 4,00 snai. Per il resto, com’era prevedibile, l’allievo di Pietro Gubellini e Fausto Barelli ha fatto valere la sua grande velocità iniziale e il numero interno per respingere l’avversaria dichiarata Akela Pal Ferm che, dopo impegno in gran parte esterno, nell’estremo tentativo di aggancio ha sbagliato in retta vanificando una prestazione comunque ottima considerato che non correva da quasi  due mesi. 1.12.6 (con ultimi 600 in 42.8) la media finale di Vincerò Gar giunto al terzo successo consecutivo. Alle migliori piazze in percorsi esterni Birba Caf e Zinko Top mentre per il quarto Bat Host ha regolato Billy Idol Jet.

Con lancio in 13.9 va davanti Vincerò Gar respingendo Akela Pal Ferm che ripiega per un attimo in corda e poi torna in fuori per farsi sfilare da Apple Wise As e rilevarne la scia; secondo in corda Axel Degli Ulivi su Billy Idol Jet che ha al largo Zinko Top, poi Bat Host con ai lati Birba Caf e in coda Bonjovi Mmg. Gradua Vincerò passando il mezzo giro in 29, i 600 in 44.1 e il giro in 59.2. Dopo un km in 1.14.5 allunga Vincerò Gar mettendo in difficoltà Apple Wise As che cede scavalcata da Akela seguita da Birba. Scappa via Vincerò con la retta opposta in 14.3 e l’ultima curva in 13.9 e nella sua scia va Akela seguita da Birba sul calo di Axel Degli Ulivi. In retta Vincerò Gar conclude in 1.12.6 con ultimi 600 in 42.8 mentre nell’estremo tentativo di aggancio sbaglia Akela Pal Ferm lasciando il secondo a Birba Caf su Zinko Top.

Vincerò Gar, guidato da Pietro Gubellini per il training di Fausto Barelli e i colori della Infinity Castadiva, è allevato dal Garigliano dei D’Angelo e ha anche il vincitore dello Stayerlop Titanium Gar e la vincitrice del Prix De Chabord e del Flata Eiendom As Hopelop Shadow Gar; la quarta madre Vital Factory ha prodotto il vincitore dell’Italia Nicholson Park e il vincitore dello Stabile Fuente Park; la settima madre Larkspur Hanover ha prodotto il vincitore di Città di Trieste e Orlandi Lansing genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 4 x 4 + 5 su Super Bowl essendo figlio di Sj’s Photo e Lady Killer Gar, una sorella piena della vincitrice del Prix Du Grasse Vipera Killer Gar (da Varenne e Uakland), che ha prodotto Hanover. Sj’s Photo ha produzione illustrata da Andros Asm, Fitztgerald Bigi, Forbante Dei, Gleno Dei, Irgoli, Light Kronos, Marlon Om, Olimpo Wf, Obama Gar, Showmar, Umaticaya, Una Bella Gar, Vincerò Gar, eccetera.