Presidente della Repubblica, Cosmo Spritz si conferma imbattuto in pista piccola, la pagella di Amario
La principale sorpresa del Presidente della Repubblica è stata l’apertura snai che ha offerto Cosmo Spritz, nonostante fosse un cavallo che in pista piccola non ha mai perso in vita sua, a 3,50, quota alla quale è stato ovviamente giocatissimo. Dopo una bella sgambatura e una passeggiata nel prato interno senza sulky, l’unico brivido per il pupillo di Andrea Sarzetto è stata l’irruenza dietro l’autostart con Cosmo che ha anche marcato qualche passo falso ma si è rimesso, è andato davanti con lancio in 14.3, si è lasciato graduare (bravo Manuel Pistone) e ha staccato nell’ultimo mezzo giro in 28.6 a media tattica di 1.15 all’undicesimo successo in 22 uscite (6 su 6 in pista piccola). Benissimo al posto d’onore tutta strada scoperto il regolarissimo bancomat Conan Op, che prima o poi troverà il suo grande giorno, respingendo il buon finish di Corsaronero Font.
Dopo un’incertezza dietro l’autostart dovuta all’irruenza Cosmo Spritz va davanti nel lancio in 14.3 su Cerbero Trebì che ha al largo Conan Op, poi Cointreau con ai lati Clelia D’Arc che sulla prima curva si chiude d’ambio sostituita da Caronte Trebì, Corsaronero Font e in coda Chrono Ek. Dopo mezzo giro in 29.7 tira i remi in barca Cosmo completando il giro in 1.02.2 per poi passare il quarto intermedio in 30.4 mentre dal fondo muove Chrono. Dopo il penultimo quarto in 30 allunga e stacca Cosmo Spritz che nell’ultimo mezzo giro in 28.6 (per una media tattica conclusiva di 1.15) fa passerella, mentre per la miglior piazza emerge Conan Op contenendo di misura il finish di Corsaronero Font con a contatto Caronte Trebì e Cointreau in linea nell’ordine.
Cosmo Spritz, guidato da Manuel Pistone, allenato da Andrea Sarzetto che ne è anche allevatore e proprietario con la sua scuderia Valle Falconera, ha genealogia americana con un 5 + 5 x 3 su Speedy Crown essendo figlio di Igor Font e Nebraska Jet (da Supergill) e quindi fratello pieno della pluripiazzata classica Vanity Spritz; la terza madre Furlana Jet ha dato la vincitrice del Città di Follonica e delle Royal Mares Serena Jet. Igor Font dopo una carriera con notevoli successi (Europa, Triossi, Continentale, Encat, Sud Ouest, Finlandia-Ajo, in particolare) e con altrettanti probanti piazzamenti (secondo Criterium De Vitesse, Jubileumspokal, terzo Derby Italiano, Marche, Oslo Grand Prix, Hugo Abergs), Igor Font ha subito ripagato con i risultati dei suoi primi figli il favore degli allevatori. Si sono illustrati Suerte’s Cage, Tesoro degli Dei, Amornero Roc , Villa Santina Jet, Cosmo Spritz, Candido Jet, Cherry Top, eccetera. Da sottolineare la rilevante carriera dell’austriaco, Dreamboy As (classe 2013) 1.10.8 nel 2017 vincitore (a 4 anni) del Flieger Derby e delle Racino Breeders Crown. La finlandese BWT Divine 1.13.3 ha vinto lo Stochampionet.
COSMO SPRITZ – Aperto da snai addirittura a 3,50 e ovviamente giocatissimo, sgamba bene, prima della corsa passeggia nel prato interno senza sulky, come sempre irruento dietro l’autostart, marca qualche passo falso ma si rimette e va davanti con lancio in 14.3, gradua apparendo più gestibile, stacca con ultimo mezzo giro in 28.6 confermandosi imbattuto in pista piccola. Voto: 9
CONAN OP – Il solito regolarissimo bancomat, allo scoperto, resta bene in quota. Voto: 8
CORSARONERO FONT – Quarto in corda, finisce in crescendo. Voto: 7
CARONTE TREBI’ – Al largo, resta in quota. Voto: 6
COINTREAU – Terzo in corda, resta in quota. Voto: 6
CERBERO TREBI’ – Secondo in corda, cala in retta. Voto: 5
CHRONO EK – In coda, muove sulla penultima curva, sulla piegata conclusiva chiama la mamma. Voto: 4
CLELIA D’ARC – Al largo, sulla prima curva si chiude d’ambio; al secondo errore consecutivo. Voto: 4