13/06/2022

Le partenti (12) del Nazionale Filly, al 10 la rientrante Delicious Gar

di Mario Alderici

Dichiarate stamani le partenti del Nazionale Filly (in programma sabato 18 a Torino) che ricorda Eva e Aldo Vecchioni e, tramite il figlio cantautore Roberto, quelle luci del trotter di San Siro spente ormai da tempo; torna dopo due anni di assenza; si corre dal 1977 quando vinsero in 1.18.6 Eskipazar e Edy Gubellini che poi vinse il Derby, imitato l’anno successivo da Atmos; si è corso sul doppio km fino al 1986 quando vinsero Futuro Red e Edoardo Gubellini. Nel 2015 ha vinto allo speed in 1.12.9 la favorita Tuscania Pal (con Tommaso Di Lorenzo per il training di Mauro Baroncini che erano già andati a segno l’anno precedente con Sweat Ok in 1.13.1), figlia di Nad Al Sheba che nel 2010 aveva siglato l’open al record del mondo sul doppio km di 1.12.1 da leader, nel 2016 la grande Unicka (anche lei da chiara favorita) e Enrico Bellei per il training di Erik Bondo passando al mezzo giro finale dopo percorso esterno con schiacciante superiorità per dispersione in 1.12.6 per poi vincere in seguito il Derby, nel 2017 a sorpresa Valdivia e Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert in 1.13.7 con quarto finale in terza ruota in 27, nel 2018 ancora Roberto Vecchione con Ziva Ek per il training di Alessandro Gocciadoro a sorpresa in 1.13.6 con gran finish dalla coda, nel 2019 Audrey Effe e Andrea Farolfi per il training di Walter Zanetti in 1.13 con ottima progressione dal gruppo. Statisticamente il Nazionale Filly non è vinto da chi agisce in avanti. In vetta all’albo d’oro i Gubellini, 7 vittorie per Pietro e 5 per Edy che da trainer è andato a segno 10 volte. Il record della corsa è stato stabilito nel 2012 da Petra Inn Ronco (con Enrico Bellei per il training di Gennaro Casillo) in 1.12.2 trovando l’aria dalla terza posizione in corda ai 250 finali.

12 al via sabato con sorteggio sfortunato al 10 per la recorder femminile sul doppio km in Italia (dove è imbattuta) Delicious Gar che rientra sulla scorta di una prova pubblica sulla pista in due minuti scarsi. All’1 la regolare Divina Trio che parte molto forte, al 2 la veloce Diva Indal che ha buon parziale, al 3 l’imbattuta Diletta Axe al rientro, al 4 la regolare corecorder femminile della generazione in Italia Due Italia, al 5 Duck Jet migliorata in affidabilità, al 6 Doyourbest rientrata vincendo, al largo della prima fila la veloce Donnavittoria Par al salto di categoria.

In seconda fila (oltre alla già citata Delicious Gar) in corda Daytona Roc che resta su un bel successo con buon finish, al 9 Daughter As positiva in Francia, all’11 Dorothy Bar che sa fare un po’ tutto, al 12 la regolare Daytona Di Cecco sfortunata nell’errore dell’ultima (senza freno ha toccato la rete dell’autostart).

Ma in analisi e pronostico ci addentreremo nei prossimi giorni.     

  1 DIVINA TRIO – M. Stefani (M. Azzaroni)
  2 DIVA INDAL – René Legati (E. Moni)
  3 DILETTA AXE – A. Guzzinati (P. Allaire)
  4 DUE ITALIA – A. Farolfi (M. Baroncini)
  5 DUCK JET – M. Raimo (M. Raimo)
  6 DOYOURBEST – B. Goop (B. Goop)
  7 DONNAVITTORIA PAR – G. Lo Verde (G. Lo Verde)
  8 DAYTONA ROC – Santo Mollo (F. Rocca)
  9 DAUGHTER AS – V.P. Dell’Annunziata (A. Gocciadoro)
10 DELICIOUS GAR – A. Gocciadoro (A. Gocciadoro)
11 DOROTHY BAR – E. Bellei (M. Baroncini)
12 DAYTONA DI CECCO – P. Gubellini (F. Barelli)