09/06/2022

I centrali di venerdì a Follonica (che è anche Tqq), Pontecagnano, Casarano e Montegiorgio, i prono di Amario

di Mario Alderici

FOLLONICA:

Tqq di qualità alla quarta corsa nella giornata gentlemen con premi intitolati a ottimi cavalli toscani del passato (la tqq a Glow Di Jesolo della Bellosguardo di Cesare Meli). Anziani su 3 nastri sul doppio km allungato e corsa equilibrata ben periziata, tanto equilibrio. Proviamo il doppiamente penalizzato passista Un Besito (17) a segno 3 volte nelle ultime 4 uscite (la volta scorsa con mezzomiglio finale allo scoperto in 56.5). La cavalla nascosta può essere la finalista Ziguli Dei Greppi (16) che all’ultima ha recuperato sulla testa su un km conclusivo in 1.11.3. Possono fare il colpaccio il passista Barbabietolo Pel (14) che ha vinto con facilità una maratona a Bologna, il vecchio Probo Op (15) a segno la volta scorsa sulla pista con gran finish nel km conclusivo in 1.10.7 (per la testa, meno per lui che veniva da dietro) e Zeno Del Ronco (12) a segno nello schema con bel finish a Montecatini. Allo start il più che intriga è Voldemort Nal (3) che gira svelto. Sorpresa  il passista Top Gun America (9) che ha buon finish. Il cavallo di quota può essere il regolare Baciodidama Font (11) ottimo alle ultime due in percorsi esterni. Ma per una piazza ci stanno in tanti a partire dal regolare Vasty Di Poggio (5) visto in ripresa a Montecatini.
PRONO: 17 – 16 – 14 – 15 – 12 – 3

PONTECAGNANO:

Alla quinta corsa per i 4 anni il clou di Pontecagnano nel quale scegliamo Csi Lj (1) che ha vinto nettamente a Napoli con seconda parte di gara in 56. La cavalla nascosta può essere la veloce Crystal Di No (2). Possono fare il colpaccio anche Commander Erre (4) che parte molto forte e ha vinto la scorsa settimana sulla pista da leader con ultimo quarto in 27.9 in mano e Castaldo Cas (3) che non vince da oltre un anno ma è piaciuto a Taranto finendo bene nell’ultimo quarto in terza ruota in 27.5. Un gradino sotto gli altri tra i quali il piazzato di quota può essere il regolare Callisto Leone (7) dal quale però ci si poteva attendere qualcosina di più in posizione a Castelluccio.
PRONO: 1 – 2 – 4

CASARANO:                               

Alla seconda corsa per i puledri sul doppio km in due nastri il centrale di Casarano. Scegliamo Damasco Zack (4) che migliora ad ogni uscita su Don Marco (1) che resta su un successo a reclamare ma in impegno allo scoperto. La cavalla nascosta di quota può essere Dalila Laumar (2) dalla quale ci si poteva però attendere qualcosina di più all’ultima da leader. I 3 penalizzati ci stanno, in primis le regolari Demetra Mc (8) e Diamantina Sm (9), ma da non trascurare Dakar Dei Greppi (7) che ha buon finish. Sorpresa se non sbaglia Dubai Di Franck (5) che però non corre da quasi due mesi.
PRONO: 4 – 1 – 2

MONTEGIORGIO:

Intitolato alla memoria di Glauco Cicognani il convegno di Montegiorgio che avrà il suo clou alla sesta corsa per i 4 anni. Scegliamo il veloce specialista della pista piccola Canadian As (6) ben rientrato considerati gli ultimi 600 in 41.7, ma a percorso netto sarebbero avversarie toste Cleopatra Caf (4) in categoria alla portata e Corinne Zs (1) a segno a Civitanova in percorso allo scoperto. Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta di quota se non sbaglia può essere Copacabana Mark (3) che parte molto forte, senza trascurare il passista Canadian Wise L (8) in fallo sull’ultima curva la volta scorsa quando avanzava sui primi e Caracas Lubi (5) rimasto chiuso la volta scorsa.
PRONO: 6 – 4 – 1