30/05/2022

I centrali di martedì a Follonica e Trieste, i prono di Amario

di Mario Alderici

FOLLONICA:

Alla quinta corsa con in sulky i gentlemen il clou di Follonica con gli anziani impegnati sul doppio km allungato con possibile match tra il vecchio plurivincitore classico Probo Op (9) che continua ad essere in forma ad onta dell’età e la veloce Una Bella Gar (1), anche lei vincitrice classica, che a Bologna è rimasta scoperta. Il cavallo nascosto può essere lo specialista della pista Artù Del Brenta (2) a segno con buon finish la volta scorsa. Può fare il colpaccio anche il regolare Baciodidama Font (8) che a Bologna dopo percorso esterno è finito bene negli ultimi 600 in 42.1. Il cavallo di quota può essere Ajaccio (3) che prima di sbagliare sulla curva iniziale a Montecatini aveva vinto in mano sulla pista. Sorpresa Zeus Stecca (4) che non vince da due anni e non l’ha mai fatto sul doppio km ma è apparso in ripresa a Bologna nel km finale allo scoperto. Un gradino sotto gli altri tra i quali a schema favorevole può piazzarsi il passista Vico Del Ronco (5).
PRONO: 9 – 1 – 2

TRIESTE:

Due prove per puledri le corse a maggior dotazione del convegno triestino.

Alla terza corsa da vedere l’esordio di Dorotea Jet (1) che ha buona genealogia e si è qualificata in 1.18.8 a Padova. Se non sbaglia ha primissima chance De Nilson (4) che parte molto forte e la volta scorsa ha accusato la distanza ma dopo un miglio in 2.03.7. Può farcela anche Debora (8) che non corre da quasi due mesi quando sbagliò dopo aver vinto al debutto da leader. La cavalla nascosta può essere la veloce Donnola Jet (5) che per la prima volta sorteggia un numero discreto. Sorprese Double Jet (2) per la prima volta in prima fila e la duttile Drenalina (7). Un gradino sotto gli altri tra i quali a percorso netto il cavallo di quota può essere Diplomato (3) che se si avvia di trotto parte molto forte.
PRONO: 1 – 4 – 8

Alla quinta corsa netti favori per Delorean Wise (1) che ha vinto 3 volte su 5 ed è imbattuta in due uscite sulla pista, ma se non sbaglia sarà avversaria tosta Dea Di Casei (4) che ha lavorato bene. Può farcela anche Dhea Starlight (9) che dovrebbe essere venuta avanti dal rientro. La cavalla nascosta di quota può essere Divina Pax (5) che parte molto forte e al rientro è arrivata con una ruota danneggiata. Sorprese la specialista della pista piccola Dolce Nera Zs (7) e il veloce e regolare Drogba Effe (3) che è ancora maiden ma in crescita. Un gradino sotto gli altri tra i quali se trova la corda può piazzarsi la veloce Doria Starlight (6).
PRONO: 1 – 4 – 9