27/05/2022

A Modena bel successo di Django As in 1.14.1 sul doppio km su un ottimo Dingo (1.14.2) scoperto per un miglio

di Mario Alderici

Bello il centrale per puledri di oggi a Modena nel quale Django As, sempre più affidabile, ha sfruttato lungo il percorso la scia di Dingo, rimasto scoperto sulla leader Daisy Grif, e quando l’allievo di Stefani e Demuru è passato ha fatto valere finale più fresco in un notevole 1.14.1 sul doppio km. Molto bene anche Dingo, secondo in 1.14.2 con un miglio scoperto.

Al via Daisy Grif ha respinto Dingo con un quarto in 30.2 con seconda in corda Mylie Scott a precedere Django As che dopo 600 in 45.1 è andato in scia a Dingo. Ha continuato ad andatura costante la leader completando il km in 1.15. Dopo il quarto per iniziare il secondo km in 30.5 Dingo ha nuovamente attaccato Daisy e sull’ultima curva è passato ma è stato preso sotto tiro da Django As che in retta è passato per vincere di una lunghezza in 1.14.1 sullo stesso Dingo (1.14.2) con terza più discosta Daisy Grif.

Django As, plasmato da Holger Ehlert e in seguito da Marjo Natynky e guidato da Andrea Farolfi per il training di Mauro Baroncini e i colori della Pachino Horses di Salvatore Buggea, è allevato dalla Serenissima di Carlo e Giuseppe Pietrasanta e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 4 su Super Bowl essendo figlio di Maharajah e Fashion Lover, una figlia di Broadway Hall che incrocia 3 x 3 su Garland Lobell; la quarta madre Amour Angus ha prodotto i top sire americani Andover Hall, Angus Hall e Conway Hall; la decima madre Miss Bertha Dillon ha prodotto il vincitore del Kentucky Futurity Lawrence Hanover e Hanover’s Bertha, a segno anche lei nel Kentucky Futurity oltre che nell’Hambletonian e nella Matron Stakes Final 3yo. Maharajah, figlio del fuoriclasse Viking Kronos,   ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris. Maharajah si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Makethemark, Django As, eccetera. Come suggerisce la sigla As Django porta per l’ennesima volta alla ribalta l’Allevamento Serenissima di Carlo (68 anni) e Giuseppe (il figlio di 38 anni) Pietrasanta. L’Allevamento Serenissima ha avuto inizio nel 1978 ad opera del padre di Carlo Pietrasanta che rilevò la gestione di Rovato, centro di allenamento e allevamento della Scuderia Germana. Attualmente gli impianti della Serenissima sono due, uno a Ciliverghe di Mazzano in provincia di Brescia acquistato nel 1991 e uno in Normandia nell’Orne e che era una vecchia farm per l’allevamento dei bovini acquistato nel 2001 e non c’erano mai stati i cavalli prima. La passione per l’allevamento di Carlo Pietrasanta deriva, oltre che dal padre e dal nonno materno (due fatti curiosi, il primo è che quando era molto piccolo fuggì dalla mano del padre e corse tra le gambe dei puledri uscendone indenne, il secondo che quando il padre gli chiese cosa volesse fare da grande rispose “L’allevatore di cavalli da corsa”), dagli insegnamenti di Fausto Branchini e forse da lì la passione per l’allevamento americano; le prime fattrici furono un gruppo di cavalle acquistate da Orsi Mangelli. La fattrice del cuore di Carlo è Elena As, figlia di Nazionale che correva sotto i colori di Pietrasanta, che ha dato 8 cavalli in corsa su 9 tra cui la oakswinner Ulena As; quella di Giuseppe è Victoria Sib che ha dato 11 cavalli in corsa su 12 tra cui Doria As, Faliero As, Galiera As e Toronto As. Ai tanti Campioni targati As vanno aggiunti quelli con la Wise H di Ferruccio Savio, tra cui citiamo Main Wise As e Vivid Wise As.  

Dingo, guidato da Marco Stefani per il training di Pietro Demuru e i colori di Elena Sunseri, è allevato da Giovanni Marco Lebrocchi e ha genealogia americana con un 4 x 4 + 4 su Super Bowl essendo figlio di Iglesias e Good Bye Bi che nasce da Sugarcane Hanover e ha dato la quinta del Marche Femmine Belene Cis; la terza madre è la vincitrice dell’American National 2yo, Breeders Crown 2yo e Hambletonian Oaks Jean Bi che ha dato la vincitrice della Coppa Allevamento Filly Valley Jean Bi che ha prodotto la vincitrice del Prix d’Ortez Saphire Bi e Lorraine Bi che curiosamente ha vinto anche lei la Coppa dell’Allevamento Filly e che ha dato il vincitore dell’Orsi Mangelli Bepi Bi e il vincitore dell’International Trot (oltre che del Prix De L’Asso Nationale des Turfis, del Senajoky Race e dell’Ulf Thoresens Memorial) Twister Bi; la quinta madre Jean Sampson ha prodotto la vincitrice del Kentucky Futurity Filly Noble Gal. Iglesias è stato uno dei più forti rappresentanti della leva 2004, la sua breve carriera agonistica, caratterizzata da un forzato stop dovuto ad un incidente dopo la vittoria nel Marangoni, Gruppo 1 alla vigilia del Derby, ed un rapimento proprio nel top della carriera, è sempre stata all’insegna della vittoria. Ha produzione illustrata da Aguacate, Capovento Pax, Dingo, eccetera.