24/05/2022

A Torino notevole successo in 1.12.5 di Daytona Roc con seconda parte di gara in meno di 57 al largo

di Mario Alderici

Sfiorato di un decimo il record femminile della generazione domenica a Torino da parte di Daytona Roc (Santo Mollo in sulky) a segno in un notevole 1.12.5, in una giornata favorevole alle velocità ma con ultimo km esterno e seconda parte di gara in 56.9 per la testa (meno per lei che veniva da dietro). Bene in 1.12.6 anche il leader Danubio e Duca As scoperto nell’ultimo km con a ridosso Dalila Bar.

Nel lancio in 13.4 Danubio ha respinto Dalila Bar che ha ripiegato nella sua scia davanti a Drujba su Duca As che dopo un quarto in 28.9 ha mosso allo scoperto e in coda Daytona Roc che dopo 600 in 44 ha preso la scia di Duca. Dopo metà gara in 59.1 ha ripreso ad andare Danubio e dopo il km in 1.13.6 ha sparato un paletto in 13.6 preso sotto tiro da Duca. Al duello si è unita in retta Daytona Roc che ha recuperato su Danubio e Duca As e nel finale ha preso la meglio in 1.12.5 con seconda parte di gara in 56.9 (per la testa, meno per lei che veniva da dietro) mentre Danubio ha respinto Duca As con vicina Dalila Bar mentre ha sbagliato sull’ultima curva Drujba.

Notevoli le genealogie dei 4 al palo:

Daytona Roc, allenata da Filippo Rocca, è allevato e di proprietà della Sant’Eusebio dei Rocca e ha genealogia americana con un 4 x 4 + 5 su Speedy Crown e un 4 + 5 x 5 su Speedy Scot essendo figlia di Filipp Roc e Option Roc che è al primo prodotto e nasce da Toss Out  e Banner Roc che ha dato il pluripiazzato classico e stallone Iper Roc; la terza madre Enotria Roc ha prodotto il vincitore del Federnat Noble Roc e la plurivincitrice classica (Continentale, Trinacria, 2 volte Royal Mares, Mattii, Vittoria, Locatelli, Padovanelle, Repubblica) Alma Roc; la sesta madre Berchida ha prodotto il plurivincitore classico (Continentale, Encat, Città di Padova, Europa) Dosson. Filipp Roc ha produzione illustrata da Panzer Roc, Royal Roc, Tesauro, Tino Roc, Uno Dei Bar, United Roc, Zarina Roc, Always Ek, Balsamine Font, Brand Roc, Cathrinelle, Calypso Roc, Daytona Roc, eccetera.

Danubio, allenato da Erik Bondo per i colori della Gnafà, è allevato dalla Sant’Andrea e ha genealogia americana con un 4 x 3 su Pine Chip, essendo figlio di Father Patrick e Nouvelle Vague, da Daguet Rapide; la terza madre è la fantastica vincitrice dell’American National 3yo e della Breeders Crown 3yo Armbro Devona che è sorella piena della vincitrice della Matron Stakes Final 2yo Armbro Fern e ha dato la vincitrice del Berardelli Filly Prig Di Jesolo da cui il plurivincitore classico (Italia, Giovanardi, Presidente della Repubblica, Ponte Vecchio, Golfo e Vittoria) Boss Di Jesolo; la sesta madre Pure Silk ha dato il plurivincitore classico Tie Silk a segno nell’International Trot; la settima madre Satin Hanover ha prodotto Sandalwood vincitrice della Matron Stakes Final 3yo e dell’Australia. Father Patrick è il più ricco figlio del top sire Cantab Hall; ha avuto una folgorante carriera con successi a ripetizione (Peter Haughton Memorial, Champlain Stakes, William Wellwood Memorial, Bluegrass Series, Breeders Crown, Historic-Dickerson, Earl Beal Jr. Memorial, Stanley Dancer Memorial, Zweig Memorial, Pennsylvania Sire Stakes Final, Canadian Trotting Classic, Bluegrass Series, American-National, Breeders Crown); entrato in razza nel 2015, Father Patrick ha si è confermato ai massimi livelli riproduttivi, tra i suoi prodotti Greenshoe, Amigo Volo, Sister Sledge, Crucial, Reign Of Honor, Soul Strong, etc. in Svezia, Award Kronos, in Italia Barbie Wind, Best In Show As, Chopin Gar, Camelia, Delicious Gar, Daughter As, Danubio, eccetera. 

Duca As, allenato da Mauro Baroncini per i colori di Roberto Baroncini, è allevato da Riccardo Sculco e ha genealogia americana con un 4 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Main Wise As e Isola d’Arno (da Coktail Jet). Main Wise As, che univa fondo e velocità, è stato plurivincitore internazionale (Gran Criterium, Haakan Wallner Memorial, Gran Prix U.E.T. – Atlantique, 2 volte, Rene Balliere), in Germania ha prodotto in particolare Friendship Newport 1.12.5 (2° nel derby tedesco), Ur Amazing 1.12.8, Hands Down 1.13.1, Omega Man 1,13.1, Harley 1.13.2, Lady Vera 1.13.2. ecc. In Italia si sono evidenziati Boston Wise L 1.10.5, Beautiful Mind 1.12.4, eccetera.

Dalila Bar, allenata da Pietro Gubellini per i colori della 4A di Bruera, è allevata da Luigi e Vittorio Truccone e ha genealogia americana con un 4 + 4 x 5 su Speedy Crown e un 5 x 3 su Valley Victory essendo figlia di Robert Bi (alla prima annata di monta e che sta dando ottimi prospetti) e Filanda che ha prodotto il vincitore dello Stabile Poseidon Bar, il plurivincitore classico Corazon Bar, il pluripiazzato classico Sansone Bar e il plurivincitore classico (Nazionale, Elwood Medium, Presidente della Repubblica e 2 volte Città di Treviso) Zaccaria Bar ed è figlia di Lindy Lane e della oakswinner e vincitrice del Berardelli Filly Rafale che ha dato il vincitore del Berardelli Delgado e Marasque (da cui la plurivincitrice classica Blackflash Bar); la quarta madre Chimera ha prodotto la vincitrice di Giovanardi e Mediterraneo Samusa.