12/05/2022

Le migliori corse di venerdì a Napoli, Modena e Albenga, i prono di Amario

di Mario Alderici

NAPOLI:

A Napoli ottimi puledri alla terza corsa dove se andasse davanti avrebbe grandissima chance di arrivare sino in fondo il veloce Diocleziano Dvs (3) che dopo due successi è arrivato secondo la volta scorsa ma con mezzomiglio scoperto, ma è altrettanto svelto e sarà rivale tosto Dakar Grif (7) ottimo ad Aversa con oltre un miglio scoperto. Possibile match mentre tra gli altri il più che intriga è il cresciutissimo Dustin Di Meletro (2) a segno con un km allo scoperto a Taranto avvicinato dal buon finish di Dominus Fas (5). A percorso netto la sorpresa può venire dal potente Drake Wind (1) o dal passista Duel Gar (8).
PRONO: 3 – 7 – 2

Alla sesta corsa per anziani sul doppio km il centrale di Napoli con un altro possibile match tra due soggetti svelti confinati al largo, Voodoo Dei Greppi (7) al top della forma e Very Joy (8) che resta su un successo da leader con seconda parte di gara in 57.1. I cavalli nascosti di quota possono essere il veloce Zetaway Fox (5) che resta su un bel successo di rimessa e il regolare Taleggio Lung (9) che dopo un successo da leader è arrivato con poco spazio a Taranto. Sorprese Victory Nord Fro (2) che la scorsa settimana ha sbagliato sull’ultima curva dopo essere passato dopo impegno allo scoperto, il passista Tornado Del Pino (6) tornato in forma e Zeus Rivarco Op (3) che torna a sorteggiare buon numero.
PRONO: 7 – 8 – 5

MODENA:

Buoni puledri alla sesta corsa nella quale scegliamo il veloce D Day As (5) che è rientrato vincendo da leader. Alternative il veloce Dj Spritz (7) che è migliorato in affidabilità e resta su due successi con ottime chiuse e Dynasty Nobel (3) se non sbaglia. Un gradino sotto gli altri tra i quali ci sarà da valutare la prima per Erik Bondo di Delta Wise As (1). Sorprese Delicius Trio (6), Delhi Roc (4) e Detto Fatto Dl (8).
PRONO: 5 – 7 – 3

In chiusura (settima corsa) il centrale di Modena, un handicap per femmine di 4 anni nel quale scegliamo l’avvantaggiata Charlotte Grif (2) sfortunatamente in fallo a Roma quando avvicinava i primi probabilmente infastidita dalla frusta di chi le stava davanti. Di quelle al secondo nastro la più che intriga è indubbiamente l’ardente Caterina (7) che è a suo agio sulla distanza e resta su un successo in 1.12.6 (però sfilando davanti). La cavalla nascosta può essere la regolare Cardenas Baba (8) che a Padova ha esagerato nel primo km in 1.13.1. Sorprese Camilla Bass (4) a segno alla penultima con ultimo giro e mezzo allo scoperto e Clanrio (6) migliorato in affidabilità. La piazzata di quota può essere Carisma Bi (5) che ha buon finish.
PRONO: 2 – 7 – 8

ALBENGA:

Puledri affidati ai gentlemen in apertura (prima corsa) ad Albenga e appare pronta a togliersi la qualifica di maiden Dauphine Joyeuse (3) piaciuta in entrambe le corse disputate. Sono veloci e a seconda di come va la fase iniziale possono fare il colpaccio Dolthol (4) che deve riscattare la deludente prova di Milano in cui è calato dopo un km in 1.15 e Duello (6) finito bene la volta scorsa, ma attenzione anche a Dinamic Del Sauro (2) finito bene la volta scorsa negli ultimi 600 in 44.4. Se non sbaglia il cavallo nascosto di quota può essere Dark Angel Font (7).
PRONO: 3 – 4 – 6

Alla quinta corsa per i puledri il centrale di Albenga nel quale proviamo ad andare controcorrente per segnalare se toglie i ferri la chance del regolare Dumas (6) piaciuto alla prima sferrato. Se non sbaglia il cavallo nascosto può essere Dondup Di Celle (2) che parte molto forte e resta su un successo sfilando davanti. Favorito del tot sarà probabilmente il veloce Di Re Dr (1) in fallo a Torino quando lottava per il posto d’onore. A percorso netto possono fare la sorpresa i passisti Drujba (4) e Django As (5).
PRONO: 6 – 2 – 1