08/05/2022

Freccia d’Europa, il gran ritorno di Bleff Dipa in 1.10.5 tutta strada scoperto

di Mario Alderici

Non vinceva da più di un anno il derbywinner Bleff Dipa ma i segnali di ripresa si erano visti nel Costa Azzurra allo scoperto e nel Freccia D’Europa si è imposto in un eloquente 1.10.5 ancora tutta strada aria in faccia. A metà corsa avevano sbagliato il leader Grand Art e l’attaccante Bengurion Jet e davanti si è ritrovata la favorita Blackflash Bar che ha un pizzico deluso (però aveva strappato anche al via), battuta per la miglior piazza dal buon finish di Vaprio che le aveva agito in scia. Alle altre piazze in percorsi esterni Birba Caf e Atik Dl. Appiedati Alessandro Gocciadoro che al passaggio ha intralciato Banderas Bi (multa a favore dell’allievo di Marjo Natinky), Roberto Vecchione che all’ingresso in retta ha spinto con un piede Bleff e Santo Mollo per l’uso della frusta.

Nel lancio in 13.1 Grand Art respinge Blackflash Bar che ripiega seconda davanti a Vaprio che ha al largo Bleff Dipa e in terza ruota Banderas Bi, poi Apple Wise As con ai lati Atik Dl e in terza ruota Bengurion Jet, Ziosauro Jet con all’esterno Amon You Sm in scia al quale è Birba Caf. Dopo un quarto in 27 muove a centro pista Bengurion Jet che dopo 600 in 41.7 intralcia Banderas che si elimina di galoppo, va su Grand Art, lo sopravanza ma sbaglia unitamente a Grand Art. Dopo metà gara in 56.1 si ritrova così davanti Blackflash che, pressata da Bleff, arriva al km in 1.10.4 seguito da un paletto in 13.8 al termine del quale scatta dal fondo Birba. In retta Bleff Dipa attacca Blackflash Bar e passa per concludere in 1.10.5 una scarsa lunghezza avanti a Vaprio che batte nel finale per il posto d’onore Blackflash Bar mentre per il quarto Birba Caf prevale su Atik Dl.

Bleff Dipa, guidato da Roberto Vecchione, allenato da Holger Ehlert e curato giornalmente da Piia Heikkinen per i colori del francese (presidente di Le Trot) Jean Pierre Barjon, è allevato dal ristoratore emiliano Arcangelo Di Pasquale, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Mister J. P. (vincitore della Breeders Course 2yo) e Preziosa Jw, una figlia di Let’s Go; la quarta madre Jortina Nibs ha prodotto il plurivincitore classico (Turilli, Fiera, Campionato Europeo, Orlandi e St. Michel Ajo) Pay Nibs.