07/05/2022

Le principali corse di domenica a Torino, Bologna e Palermo, i prono di Amario

di Mario Alderici

TORINO:

Alla sesta corsa per i puledri il centrale di Torino con favori per Dingo (6) che resta su due belle vittorie, all’ultima sulla pista in avanti con seconda parte di gara in 57.5. Da valutare il rientro del passista Desiderio D’Esi (2) che resta su due successi con mezzomiglio finali in 57 e frazioni e sulla linea migliore sarebbe il cavallo da battere. Possono fare il colpaccio anche Divo Ross (7) che sa agire al largo e la regolarissima Demetra Roc (1) che è sempre al palo e la volta scorsa alla prima uscita senza ferri è finita forte. Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta di quota può essere la regolare Desdemona Sage (3). Sorpresa Deledda (8) che ha buon finish.
PRONO: 6 – 2 – 7

I puledri anche in chiusura (ottava corsa) con netti favori per Desdemona Ross (6) molto piaciuta al debutto in percorso allo scoperto con seconda parte di gara in 59.3, ma dovrà vedersela con D’Annunzio Fi (2) che dopo essere finito bene alla penultima ha un po’ deluso la volta dopo apparendo poco brillante già in sgambatura. Può fare il colpaccio anche la passista Dalias (10) finita bene alle ultime due. Da valutare il rientro del falloso ma dotato Drake Gar (4). Se non sbaglia la sorpresa può farla Dominator Bar (3) oppure Delante (11) discreto nelle prime due uscite. Un gradino sotto gli altri tra i quali se non sbaglia il cavallo nascosto per una piazza di quota può essere Daiquiri Nec (5) tornato quarto dopo errore al via all’ultima.
PRONO: 6 – 2 – 10

BOLOGNA:

A inizio convegno per i puledri le due prove più remunerate del convegno.

Alla prima corsa sul doppio km proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance del veloce Darvin Caf (6) che a Montecatini dopo l’errore sulla prima curva quando era davanti è arrivato platonicamente (perchè squalificato) secondo trottando a centro pista. Favorito al tot sarà probabilmente il passista Deyoz (2); ci sarà da valutare se si adatta alla pista piccola che affronta per la prima volta. Da valutare il rientro di D’Arrigo (7) che prima della sosta stava correndo bene. Un gradino sotto gli altri tra i quali i cavalli nascosti di quota possono essere Drive Jet (3) se si adatta alla pista piccola che affronta per la prima volta e, se non sbaglia, Douglas Ek (1) in fallo dopo un km in 1.15.6 scoperto la volta scorsa.
PRONO: 6 – 2 – 7

Sul miglio la seconda corsa con da valutare il rientro della veloce Diamante (3) nettamente a segno da leader all’esordio; ripetendo quella linea sarebbe una favorita nettissima. Alternative Dina Spritz (9) che resta su un bel successo in avanti ma con ultimi 600 in 44.4 e Daytona Laksmy (1) che parte molto forte ma ha deluso la volta scorsa dopo il buon debutto. La cavalla nascosta può essere Diana Bye Bye (6) ben rientrata in percorso esterno. Sorpresa la veloce Dakota Fanning (2) che però alla prima in pista piccola è a grande rischio di errore. La piazzata di quota può essere Dariass (7) in crescita. Da vedere il rientro di Duchessa Bfc (4).
PRONO: 3 – 9 – 1

PALERMO:

Buoni anziani alla quinta corsa di Palermo nella quale scegliamo Balio Col (7) in fallo in retta giovedì quando inseguiva il leader. Alternative la veloce Brunilde (2) che resta su due successi in avanti e Bionda De Gleris (10) a segno allo scoperto alla penultima prima di deludere in posizione giovedì. La cavalla nascosta di quota può essere la veloce Bamby (6) sfortunata di recente. Sorprese Bocca Dorata (3) che torna in prima fila e Akthar Op (4) che deve riscattare l’ultima deludente. Dura per gli altri tra i quali citiamo Argokam (5) in forma.
PRONO: 7 – 2 – 10

Alla sesta corsa per i puledri il centrale di Palermo nel quale scegliamo Do It Better (1) che resta su un bel successo in percorso esterno, ma sulla linea migliore sarebbe rivale tosta Dancing Ferm (2) che parte molto forte ma non corre da quasi due mesi. Ci stanno anche Dune Missions Sm (7) che è molto seria e  Donnavittoria Par (9) migliorata in affidabilità e finita bene a Siracusa. Sorprese la veloce e regolare Dany Capar (4) e Damocle Rab (10) in ordine. Un gradino sotto gli altri tra i quali la cavalla nascosta di quota può essere Desirè Zs (3) che resta su un successo con bella progressione esterna ma a reclamare.
PRONO: 1 – 2 – 7