02/05/2022

Le migliori corse  di martedì a Follonica, Taranto e Trieste, i prono di Amario

di Mario Alderici

FOLLONICA:

Interessanti puledri alla quarta corsa con netti favori per Dhaki Jet (1) che ha vinto al debutto con seconda parte di gara in 58.3, ma ci saranno da valutare il rientro di Demidoff Cla (10) dopo il vittorioso debutto con bel finish e il debutto di Dody Express Lp (6) qualificatosi a febbraio in 1.15.9 a Firenze. Ci stanno bene anche la maiden Dindirindina (7) poco fortunata di recente e Dakota Delong (4) in crescita. Sorprese Dumas Lg (5) piaciuto all’esordio in percorso allo scoperto e Donald Gio (3) se non sbaglia.
PRONO: 1 – 10 – 6

Alla quinta corsa per i puledri il clou di Follonica con netti favori per De Gaulle Grif (4) che resta su 3 netti successi consecutivi, l’ultimo al rientro. Dovrà vedersela con Danzel Washington (3) che è migliorato in affidabilità e resta su due bei successi girando al largo. Da valutare il rientro di Desiree Joyeuse (5) che parte molto forte. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto può essere lo specialista della pista Defenfer Grif (1). Il piazzato di quota può essere il maiden Damiso Sl (7) che parte molto forte.
PRONO: 4 – 3 – 5

TARANTO:

Puledri nella quinta corsa di Taranto con netti favori per il passista Diablo By Tony (1) finito benino a Roma guadagnando sulla testa nella seconda parte di gara in 59.2. Alternative Dracula Jet (4) che parte molto forte e non è dispiaciuta ad Aversa in percorso esterno, Dinero Alter (2) se non sbaglia e la veloce Dalila Laumar (3). Un gradino sotto gli altri tra i quali i cavalli nascosti per una piazza di quota possono essere la diligente Decla Di Chiara (5), Daloa Dei Greppi (10) apparsa in crescita a Foggia e Drak Suba (7) che la volta scorsa è rimasto scoperto.
PRONO: 1 – 4 – 2

Alla sesta corsa per i puledri il centrale di Taranto con netti favori per il cresciutissimo Dustin Di Meletro (6) in fallo in retta nell’Italia quando lottava per il terzo. Il cavallo nascosto se va davanti può essere Delfinuss (3) che parte molto forte. Possono fare il colpaccio anche Dominus Fas (1) che la volta scorsa ha pagato l’avvio con i nastri sbagliando nella girata e Dutgnuf Jet (7) che dopo due successi non ha demeritato a Napoli con ultimo km allo scoperto. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo di quota può essere Daiano Cielle (5) in forma.
PRONO: 6 – 3 – 1

TRIESTE:

Giornata gentlemen con i puledri in apertura (prima corsa) con netti favori per la velocissima Dayana Winner (2) che è migliorata in affidabilità e dovrebbe andare davanti anche se fa poco l’arrivo. Il cavallo nascosto può essere Dinox (3) che dopo un bel successo ha pagato l’impegno allo scoperto la volta dopo. Se non sbaglia può fare il colpaccio Damon Pax (4) in fallo in retta la volta scorsa quando lottava per il successo. Da valutare il rientro della veloce Divina Pax (1). Altra cavalla svelta è Doris Spritz (5). Un gradino sotto gli altri tra i quali la piazzata di quota può essere Drenalina (6) apparsa diligente in posizione al debutto.
PRONO: 2 – 3 – 4

Intitolato alla memoria di Roberta Mele il clou di Trieste posto come sesta corsa, una maratona sui 3 nastri. Proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance del penalizzato Battiato Jet (7) che è in forma e la volta scorsa è stato distanziato dal terzo, ma dovrà vedersela con il regolare Bbking Dei Veltri (1) rimasto chiuso a Bologna e poi falloso nella girata a Padova. Da valutare il rientro di Ziameme Cla (5) che non vince da un anno e mezzo ma nella compagnia sulla linea migliore ci starebbe bene. Il cavallo nascosto di quota può essere Turbine Lp (4) che gira svelto. Sorpresa Zastava D’Aghi (2) in forma. Altro rientro da vedere quello del passista Zeus Matto (3).
PRONO: 7 – 1 – 5