17/04/2022

Città di Torino Maschi, Colbert Wf tutta strada scoperto respinge Chuky Roc

di Mario Alderici

Decimo successo in 15 uscite, il primo classico, per il passista Colbert Wf che aveva aperto a un ottimo 7,00 nell’antepost betflag, quota a cui è stato ovviamente giocatissimo. L’allievo di Holger Ehlert (alla terza vittoria nelle ultime 4 edizioni), ha agito tutta strada scoperto avanzando gradualmente (ottimo come sempre Roberto Vecchione) per dominare in retta le resistenze del leader Conan Op passando a media di 1.13 con ultimo km in 1.12.3 e respingendo di un’incollatura Chuky Roc che ne aveva rilevato la scia dopo mezzo giro. Al terzo, bene nel salto di categoria, Capovento Pax che ha regolato il calante leader Conan Op mentre non è mai entrato nel vivo della corsa Cash Top.

Al via Cherry Top sopravanza Conan Op ma sulla prima curva nello scendere in corda sbaglia imitato da Cash Maker che lo seguiva; così con primo quarto in 29.9 in avanti Conan su Intrepide Turgot, Chuky Roc, Capovento Pax, Condor Bar, Colbert Wf al largo e in coda Cash Top. 600 in 45, avanza Colbert e la sua scia è presa da Chuky con in scia Cash. Dopo un km in 1.15.2 ha sveltito il ritmo Conan arrivando al miglio in 1.59.5 mentre sull’ultima curva ha sbagliato Intrepide e si è affacciato in terza ruota Chuky. In retta è calato Conan Op ed è passato Colbert Wf che con ultimo quarto in 28 si è difeso di un’incollatura dall’attacco di Chuky Roc a media di 1.13 con secondo km in 1.12.3. Per il terzo Capovento Pax ha battuto Conan Op con a ridosso Cash Top.  

Colbert Wf, guidato da Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert e i colori della My Horse di Vincenzo Izzo, è allevato da Bruno Farneti e ha genealogia americana con un 4 + 4 x 4 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Varenne e Trendy Wf che nasce da Muscle Hill e dalla quinta dell’Italia Femmine Inghilterra Om che ha dato il pluripiazzato classico Verdon Wf; la quarta madre è la basilare Crystal Lobell.  Varenne è stato il più grande trottatore di tutti i tempi; dopo essersi imposto in 51 Gran Premi (tra i quali 2 Amerique, 2 Lotteria, 3 Nazioni, 1 Breeders Crown), Varenne si è confermato assoluto fuoriclasse anche fra i razzatori, producendo grandi vincitori in tutto il mondo, ma divenendo anche il miglior padre di fattrici di primissimo ordine. Egualmente è padre di maschi che sono poi diventati straordinari stalloni. La lista dei soggetti nati negli anni è infinita: in ogni generazione, puntualmente, Varenne ha proposto dei grandissimi protagonisti tra i suoi figli (cavalli plurivincitori, ottime fattrici e grandi stalloni); ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Zinko Top, Arazi Boko, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, Bonneville Gifont, Cris Mail, Dakar, Diamond Truppo, eccetera.