Le migliori corse di venerdì a Follonica, Napoli e Treviso, i prono di Amario
FOLLONICA:
Puledre di buona qualità alla quarta corsa di Follonica con favori per la veloce Daytona Laksmy (4) che ha ben debuttato arrivando senza spazio come anche (nella stessa corsa) Dindirindina (7) che può essere la cavalla nascosta. Possono farcela anche la veloce Miss Jibe (5) che la volta scorsa togliendo tutti i ferri è piaciuta da leader e Dinamite Grif (6) che torna sulla pista dove colse un bel successo di rimessa in 1.15. Da valutare il rientro della veloce Deesse Di Poggio (1). Un gradino sotto le altre tra le quali la cavalla di quota può essere Dessie Dei Greppi (2) che la volta scorsa ha sbagliato sull’ultima curva un po’ intralciata ma non è dispiaciuta. Altro rientro da vedere quello di Dono Di Fata (9).
PRONO: 4 – 7 – 5
Alla quinta corsa per i 4 anni il centrale di Follonica con favori per Corazon Key (3) che resta su due bei successi impressionando nel secondo con ultimo mezzomiglio in 56.1. La cavalla nascosta può essere la regolare Camerondiaz Treb (1) che ha buon finish, è piaciuta la volta scorsa guadagnando su un ultimo mezzomiglio in 57.2 ed è la possibile piazzata di posizione con licenza di vincere. Possono farcela anche la passista Cuba Del Duomo (6) e Coco Chanel (4) dalla quale ci si poteva però attendere qualcosa di più la volta scorsa dopo essere sfilata davanti. Se toglie i ferri il cavallo di quota può essere il veloce Conrad Di Poggio (7) tornato bene la volta scorsa dopo errore. Sorpresa Cabiria Gso (2) che segue tutte le andature.
PRONO: 3 – 1 – 6
NAPOLI:
Buoni puledri in apertura (prima corsa) a Napoli e proviamo ad andare controcorrente per segnalare la chance del potente passista Do It Again (1). Se non sbaglia il cavallo da battere è il caratteriale Diocleziano Dvs (6) che resta su un successo da leader in 1.13.5. Può farcela anche Dolcezza Sergio (11) che ha vinto in 1.13.8 alla penultima ma in avanti e ci stanno bene Daniela Col (4) che ha vinto alla penultima in percorso allo scoperto e la volta dopo è finita bene, Dandy Mail (2) che fatica un po’ a passare i cavalli ma va molto forte e Diamante Fks (10) che ha carta di 4 primi in 7 uscite ma in seconda fila è caratterialmente poco gestibile e nel Saranno Famosi si è tagliato a un pastorale. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere il passista Dakar Grif (7).
PRONO: 1 – 6 – 11
Alla quinta corsa per gli anziani sul doppio km il centrale di Napoli con favori per il veloce e regolarissimo Bonito Feg (4) che è sempre al palo e torna in prima fila dopo aver vinto sfilando davanti una maratona a Bologna in 1.14.3. Il cavallo nascosto può essere Vireo Jet (7) che parte molto forte ed è arrivato senza spazio la volta scorsa. Se non sbaglia il cavallo di quota può essere il passista Volo Rivarco Op (1) che torna in prima fila. Sorprese Bristol Cr (6) che non vince da più di due anni ma è in ripresa e il regolare Ziosauro Jet (5) che è finito forte alle ultime due e torna in prima fila così come il passista Beautiful Boy (3) che sa agire al largo.
PRONO: 4 – 7 – 1
TREVISO:
Buoni puledri alla quinta corsa di Treviso nella quale nell’ipotesi che vada davanti scegliamo la velocissima Doodoo Jet (2) che ha carta di 3 primi in 5 uscite e dovrebbe essere venuta avanti dal rientro nel quale ha sbagliato nel finale quando era seconda battuta di poco dopo aver agito da leader. Probabile favorito del tot sarà Danubio (1) che ha carta di 3 primi e un secondo (restando chiuso) in 4 uscite. Può farcela anche Dom Perignon (4) che dopo un netto successo in 1.13.5 è rimasto sfortunatamente chiuso a Milano. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota se toglie i ferri può essere Diablo (3) che è migliorato in affidabilità ma ha un po’ deluso a Firenze calando dopo aver mandato via. Da valutare il rientro della regolarissima Diana Pizz (5) che è sempre al palo.
PRONO: 2 – 1 – 4
Alla sesta corsa con un handicap sul doppio km sui tre nastri il clou di Treviso nel quale potrebbe sfilare davanti il regolarissimo specialista dello schema e della distanza Bambin (3) che gira svelto, ha carta di 11 primi in 18 uscite e resta su un successo da leader a Trieste con ultimo mezzo giro in 28.1, proviamo a sceglierlo sul probabile favorito del tot Bacco Del Ronco (8) che a Milano ha sbagliato sfortunatamente all’ingresso in retta agganciandosi con una rivale quando avvicinava i primi ma che deve rendere 40 metri. Possibie match, mentre i cavalli nascosti di quota possono essere Black Di Venere (4) che è maiden sul doppio km ma gira svelto ed è al top della forma e Beverly Trio (6) che a Padova ha pagato il primo giro in terza ruota scoperto. Sorprese Bip Bip Mtt (7) che la volta scorsa ha subìto un danneggiamento e Bellamente (2) che non vince da un anno e mezzo ed è maiden sul doppio km ma gira molto svelta. Per una piazza di quota occhio allo specialista del doppio km e dello schema Abano Cis (9).
PRONO: 3 – 8 – 4