13/04/2022

Le migliori corse di giovedì a Bologna, Castelluccio e Siracusa, i prono di Amario

di Mario Alderici

BOLOGNA:

Nel giovedì bolognese puledri di buona qualità alla quarta corsa con favori per Dynamite Bar (3) che ha carta di 5 primi in 7 uscite e parte molto forte, ma è altrettanto svelto Doge As (1) che avrebbe preferito pista grande ma è piaciuto al rientro guadagnando sulla leader nell’arrivo in 14. Un altro che parte molto forte e a seconda di come va la fase iniziale può essere il cavallo nascosto di quota è Davos Dei Greppi (2) che è in grande crescita. Se non sbaglia può farcela anche Duck Jet (4) che non teme i percorsi esterni ed è stata battuta a Firenze ma dopo una seconda parte di gara in 58.7. Sorpresa il veloce Danubio Tav (5) in grande crescita.
PRONO: 3 – 1 – 2

Alla sesta corsa per ottimi anziani (alcuni dei quali vincitori classici) il clou nel quale se va davanti può arrivare fino in fondo Una Bella Gar (5) che parte molto forte ed è tornata in forma. Il cavallo nascosto può essere il passista Zarevic Blessed (2) finito forte a Roma.  Possono farcela anche il passista Brillant Ferm (8) che avrebbe preferito pista grande ma è al top della forma e il più vincente cavallo in attività (addirittura 42 successi) Suerte’s Cage (9) che sa fare tutto e la volta scorsa è rimasto chiuso. Sorprese la regolare Brigitte Roc (7) che però non vince da oltre un anno e Brooklyn Lux (6) al top della forma. Un gradino sotto gli altri tra i quali il piazzato di posizione di quota può essere il regolarissimo Bomber Bi (1) che è sempre al palo ed è piaciuto a Padova nell’ultimo km esterno.
PRONO: 5 – 2 – 8

CASTELLUCCIO:

Per i gentlemen in sulky ai puledri il centrale di Castelluccio posto in apertura (prima corsa) con possibile duello tra il veloce Dominic Brunò (4) che la scorsa settimana è finito bene dopo aver trovato tardi l’aria e Dafne Ors (9) che dopo un successo con buona progressione è tornata quarta dopo errore la volta scorsa. Il cavallo nascosto può essere il potente passista Dorian Jet (11) che sa agire al largo. Possibile piazzata di posizione con licenza di vincere la regolarissima Demetra Mc (1) che è sempre al palo. Sorpresa il passista Dallas Spav (2) che sa agire al largo e torna in prima fila. Un gradino sotto gli altri tra i quali a seconda di come va la fase iniziale dal largo i cavalli di quota possono essere Dollaruss (7) che parte molto forte e il veloce Don Camillo (8) a segno da leadera Roma con seconda parte di gara in 1.00.7.
PRONO: 4 – 9 – 11  

Quasi pari dotazione per la sesta corsa con i puledri impegnati sul doppio km nel quale scegliamo Don’t Give Up Lj (5) che parte molto forte. Avversari il passista Desideri (4), Dark Shadow (8) finito bene la scorsa settimana e Dakota Grim (9) che prima dell’errore dell’ultima era finito bene nelle due uscite precedenti. Il cavallo nascosto può essere Doyle Wise L (11) in crescita. Da valutare il rientro del falloso ma dotato Diabolik Jet (2) in fallo in retta la volta scorsa quando era netto secondo. Il cavallo di quota può essere il passista Degas Del Ronco (10).
PRONO: 5 – 4 – 8

SIRACUSA:

Buoni 4 anni nel centale di Siracusa posto come seconda corsa nel quale scegliamo il regolarissimo specialista della pista Caiman (7) che da quando toglie i ferri ha messo le ali ed è sempre al palo, ma il cavallo nascosto può essere il veloce Crisper (4) che resta su 4 vittorie consecutive. Può farcela anche Cacerola (5) tornata bene dopo errore nel Trinacria. Sorprese Chanel Delleselve (9) a segno alla prima sulla pista con ultimo quarto in 28, la veloce Celeste Dante (2) e Cagliostro (1) che è finito bene alle ultime due e torna in prima fila. Da valutare il rientro di Chery Sm (3) che però ha vinto solo una volta oltre un anno fa.
PRONO: 7 – 4 – 5