11/04/2022

I centrali di martedì a Taranto, Civitanova e Trieste e la Tqq di Civitanova, i prono di Amario

di Mario Alderici

TARANTO:

In chiusura (settima corsa) il centrale della giornata gentlemen di Taranto con favori per Aristeo Caf (14) che è al top della forma e ha imparato ad adattarsi ad ogni schema e distanza. I cavalli nascosti di quota possono essere Zoli Mede Sm (7) che dopo due successi con ottimi finish dalla seconda fila torna in prima e il veloce Veliero (1) al top della forma e che all’ultima non poteva fare di più vista la chiusa in 42.4 per i 600 finali. Ci stanno bene anche il regolare Zar Nicolai Erre (16) che dopo alcune prove sfortunate è tornato al successo con buon finish, il potente Victory Nord Fro (8) che ha stracorso a Napoli tutta strada in terza ruota e il regolare Zio Robi Spritz (15) che però non corre da quasi due mesi. Sorprese Amalfi Jet (13) in forma e valido nei 600 finali in terza ruota in 43.8 di sabato ad Aversa e Allstar Again (11) sfortunato di recente.
PRONO: 14 – 7 – 1

CIVITANOVA:

Per i gentlemen in sulky agli anziani anche il centrale di Civitanova posto come quarta corsa e nel quale scegliamo favorito il regolarissimo Belvedere Cla (9) che è sempre al palo ed è finito bene a Bologna. La cavalla nascosta di quota può essere Zecca Jet (1) che parte molto forte e dovrebbe essere venuta avanti dal rientro. Possono fare il colpaccio anche il veloce Bbking Dei Veltri (5) a segno da leader a Milano, Argento Jet (8) che resta su un successo da leader con secondo km sotto l’1.13 e Zebrina (2) in discesa di categoria. Da valutare il rientro di Zarapier (4) che parte molto forte ma deve riscattare l’ultima negativa. Altro soggetto molto svelto è Zeppelin Man (6).
PRONO: 9 – 1 – 5

In chiusura (settima corsa) la Tqq nella quale ci sarà da valutare il rientro del veloce e commovente Ossigeno Bigi (2) che in avanti sulla linea migliore arriverebbe fino in fondo. Alternative Bfc Francis (13) che sa agire al largo, Zaffiro Como (11) che invece non è un leone a costruire ma è finito bene al rientro piacendo nell’impostazione senza freno e Beatrice San (6) che non vince da oltre un anno ma è apparsa in leggera ripresa a Firenze e ha lavorato bene. Sorprese Anatra Jet (4) se non sbaglia e Solimano (8) che non vince da un anno e mezzo ma è tornato in forma. Da valutare il rientro di Vandalo D’Esi (14) che per i trascorsi merita rispetto. Il cavallo nascosto di quota può essere Totò Le Mokò (10) piaciuto al rientro. E’ messo bene ed è veloce Besame Mucho (3) che però ha vinto una volta sola un anno e mezzo fa ed è al rientro.
PRONO: 2 – 13 – 11 – 6 – 4 – 8

TRIESTE:

Due prove per puledri a inizio convegno le corse a maggior dotazione del convegno di Trieste.

Nella prima corsa può farcela la veloce Dollwo (2) battuta di poco da leader la scorsa settimana, ma se fa percorso netto sarà avversario tosto Jeoffrey (3) che ha mezzi ma ha sbagliato nelle prime due uscite. Il cavallo nascosto di quota può essere Dante Ssm (4) che parte molto forte. Sorprese Delizia Jet (5) e Double Jet (7) se sono venute avanti dall’esordio.
PRONO: 2 – 3 – 4

Nella seconda corsa scegliamo la veloce Dolce Nera Zs (2) a segno da leader a Padova con ultimo mezzo giro in 30.1, ma dovrà vedersela con Dinox (3) a segno la scorsa settimana dopo breve errore e Dubai Pax (7) finito bene a Bologna. Un gradino sotto gli altri con sorprese l’appostato Dollaro Rg (1) e Dagranit Dipa (4) discreto alle prime uscite.
PRONO: 2 – 3 – 7