04/04/2022

I centrali di martedì di Firenze, Taranto e Trieste, i prono di Amario

di Mario Alderici

FIRENZE:

Intitolato a Ernesto Cazzaniga e ai suoi cavalli della Blue Light l’ultimo convegno della stagione di Firenze, martedì, con il centrale per puledri posto come sesta corsa nella quale proviamo il veloce Diablo (5) che resta su 3 vittorie ed è imbattuto in due uscite sferrato, ma la cavalla nascosta di quota è Desdemona Font (4) che se si avvia di trotto parte molto forte e a Follonica è finita in spinta dopo essere rimasta arretrata. Sono veloci e a seconda di come va la fase iniziale possono fare il colpaccio Dioniso (6) che dopo due successi ha perso di un soffio all’ultima ma con seconda parte di gara allo scoperto in 58.3,  Dunya Mil (2) che dovrebbe essere venuta avanti dal rientro e Dubai Tor (1) che è migliorato da quando corre senza ferri anteriori e alla penultima ha vinto da leader con seconda parte di gara in 57.6 mentre la volta successiva ha affrontato non facile percorso esterno.

PRONO: 5 – 4 – 6

TARANTO:

Clou di martedì a Taranto alla seconda corsa con chiari favori per Coblenza (4) che parte molto forte e a Napoli ha trovato tardi l’aria dopo una serie di 5 vittorie, anche se dovrà vedersela con Crystal Di No (3) arrivata con poco spazio all’ultima. Il cavallo nascosto può essere Clash Laumar (1) che è andato a segno da leader alla penultima con 600 finali in 43.7 ma a reclamare e poi battuto la volta dopo (sempre in avanti) ma a ottima media. Il cavallo di quota può essere il regolarissimo Chapeau Sferr (7) piaciuto al rientro. Assommano una buona chance anche gli alleati Camelia Jet (9) rimasta scoperta la volta scorsa e il regolarissimo Californiadriming (5). Più dura per gli altri tra i quali la più che intriga per una piazza è  la passista Colonna Cas (2) che sa agire al largo.

PRONO: 4 – 3 – 1

TRIESTE:

Due prove per puledri a pari dotazione per puledri nel convegno di Trieste, una sul doppio km e una sul miglio.

Alla quarta corsa sul doppio km chiari favori per Dayana Winner (1) che parte molto forte ed è migliorata in affidabilità. Dovrà vedersela con Destiny (3) che a Padova ha pagato il primo km allo scoperto e Dexter Ors (5) piaciuto al debutto nel secondo giro esterno in 1.02.4. Sorpresa il veloce Dream Matto (2) in fallo sulla prima curva al debutto dopo essere andato davanti. Da valutare il rientro di Bura (6). Ci sta anche Diabolik Claudio (7) dal quale ci si poteva attendere qualcosa di più all’ultima da secondo in corda. Un gradino sotto gli altri tra i quali il cavallo nascosto di quota può essere il caratteriale Diplomato (9) se non sbaglia.

PRONO: 1 – 3 – 5

Alla quinta corsa sul miglio possibile match tra due puledre veloci: Ducky Baba (1) che al rientro è tornata benino dopo errore e Debora (5) a segno al debutto da leader con secondo giro in 1.02.4. Possibile duello ma meritano grande rispetto anche Divina Del Sile (6) che ha ben esordito con ultimo km esterno e Dollwo (3) in crescita da quando toglie i ferri davanti, mentre la cavalla nascosta per una piazza di quota può essere Dame Vip (2) se è venuta avanti dal rientro.

PRONO: 1 – 5 – 6