26/03/2022

Trinacria, passa primo Caronte Trebì ma è distanziato e la vittoria va a Cherie Vit al primo successo classico

di Mario Alderici

Esito rocambelesco nel Trinacria con Caronte Trebì che, come nell’uscita precedente, è passato per primo sul palo ma è stato distanziato per aver toccato sulla prima curva un piede di Carosone Luis che lo stava mandando via e che ha sbagliato; ovviamente involontaria la mossa di Gaspare Lo Verde dovuta al fatto che Caronte tende a venire giù. In fallo sull’ultima curva Colbert Wf, che dopo percorso oneroso aveva ripiegato in scia al leader, la vittoria (la prima classica) è andata in 1.12.5 a un’ottima Cherie Vit finita forte negli ultimi 600 in 42.4 dopo percorso manovrato sul sempre più sorprendente Caiman bene anche al salto di categoria così come Cacerola tornata terza dopo errore al via.

Al via sbagliano Candido Jet e Cacerola e lottano Carosone Luis, Celeste Dante e Caronte Trebì con Celeste che ripiega in corda mentre Caronte ottiene strada dopo un quarto in 27.9 ma nello scendere in corda tocca Carosone Luis che sbaglia; terza in corda Cherie Vit su Cheyenne Gar, Carabela con al largo Caiman, Colbert Wf che muove in scia a Caiman e in coda la rimessa Cacerola. Tira i remi in barca Caronte e sul rallentamento viene via Colbert Wf prevenuto da Cherie Vit la cui scia è presa da Cheyenne Gar che però sbaglia. Dopo metà gara in 58.9 Colbert scavalca Cherie e punta su Caronte che ribatte arrivando al km in 1.13.6 per poi sparare un paletto in 13.5 che mette in difficoltà Celeste Dante e in scia al leader vanno Colbert, Cherie e Caiman mentre dal fondo muove Cacerola. Sull’ultima curva in 14.1 sbaglia Colbert Wf ed è Cherie Vit che si lancia a caccia di Caronte Trebì che con ultimi 600 in 42.2 si difende ma viene distanziato a favore di Cherie Vit vincitrice a tavolino con bel finish avanti a Caiman mentre per il terzo Cacerola regola Carabela e Celeste Dante.       

Cherie Vit, guidata da Vincenzo Luongo, forgiata da Peppe Misso e allenata da Niccolò Iovinella per i colori della Jumping di Massimo Stortini, è allevata (come suggerisce la sigla) da Mauro Vit, ha genealogia americana con un 4 x 4 su Super Bowl nascendo dal plurivincitore classico (Colonial Trot e Matron Stakes final 3 yo) Crazed e Fucsia Bi, una figlia di Sugarcane Hanover sorella piena del vincitore del Criterium Partenopeo Maschi Edgar Bi. Crazed ha prodotto il derbywinner danese Tumble Dust, in Svezia i plurivincitori classici Jl Cruze e Crazy Wow; nasce da Credit Winner, ripetutamente capolista “all age” fra gli stalloni funzionanti in Nord America, e da Mary Lou Hall che ha dato la plurivincitrice classica Gift Card, la seconda madre Miss Selected ha dato il vincitore dell’Ohio Fair Stake Glitzy Sam e risalendo nella linea femminile si arriva a What Luck che ha dato il derbywinner Re Dei Jet.